Categorie: venezia

fino all’8.V.2005 | Remo Salvadori – L’Osservatore, non l’oggetto osservato | Venezia, Fondazione Querini Stampalia

di - 13 Aprile 2005

Il titolo della mostra rimanda, come uno specchio, a chi guarda. E uno specchio deformante -che allunga- è anche il semicilindro in rame di Verticale, uno degli oggetti che Remo Salvadori (Cerreto Guidi, Firenze, 1947) pone nello spazio “antico” del Museo Querini Stampalia. Oggetti che non cercano un connubio né un’integrazione con ciò che li circonda. Ma non si tratta di una provocazione, solo di un essere lì in sè stessi, cose, frammenti di tempo e di spazio. Come Lente liquida, contenitore di vetro dal fondo sferico ricolmo d’acqua ferma, quasi gelatina, in equilibrio su di un punto: è l’osservatore e non l’oggetto osservato a determinare il senso di questi oggetti nello spazio.
L’allestimento della mostra, curata da Chiara Bertola, si sviluppa sui due piani del museo: quello superiore “antico” e quello di sotto “contemporaneo”, due livelli che diventano zone espressive cariche di senso. Spazi opposti per stile, epoca, contesto. Al piano di sopra Salvadori pone un’installazione come Lampada: due semisfere, volumi investiti da connotazioni alchemiche i cui colori rimandano alle teorie steineriane. Le opere poste all’interno della parte antica creano un percorso che si presenta come un continuo “fuori –luogo”. Entrando si calpesta Il germoglio, un intersecarsi di sfere a rasoterra, una spirale sfalsata che svia il visitatore. Seguiamo le linee per capire di cosa si tratta o le calchiamo domandandoci il senso del loro disegno? Ma il giro si chiude in un cerchio continuo che ci riporta a noi stessi, come in un labirinto. Ė di nuovo l’osservatore a stabilire il senso di ciò che vede.
Ma se al piano superiore avviene uno straniamento, al piano terra la sensazione è opposta: le opere sembrano con-fondersi nello spazio. Nell’area Carlo Scarpa, le installazioni sembrano far parte dell’architettura del luogo, come l’ impercettibile Nel momento (1973 – 1999): un ricamo in piombo intagliato secondo rapporti numerici e armonici. Nello spazio principale fisso e sottile L’osservatore e non l’oggetto osservato (1981), un susseguirsi di silhouettes di cavalletti senza macchina fotografica d’altezza diseguale. Per immortalare lo sguardo dei diversi punti di vista di chi osserva con i suoi occhi senza usare una lente, un obiettivo, una macchina…

articoli correlati
Una Base per l’arte contemporanea

mara sartore
mostra vista il 31 marzo


Remo Salvadori – L’Osservatore, non l’oggetto osservato, Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252 – 30122 Venezia – tel. 0412711411 – fax 0412711445 – La mostra resterà aperta dal 18 marzo all’8 maggio 2005 da martedì a domenica 10/18 / venerdì e sabato 10/22 – lunedi chiuso – artecontemporanea@querinistampalia.org
http://www.querinistampalia.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42