Categorie: visualia

visualia_eventi | Netmage 04

di - 2 Febbraio 2004

Dopo essersi addentrato nell’esplorazione delle potenzialità del live media e del vjing come sinergia tra suono e immagine, quest’anno Netmage ha proposto anche artisti la cui ricerca propendesse verso il sonoro (Richard Chartier, Saule, Mou, lips!…), senza necessariamente minare i presupposti di un’esperienza estetica totalizzante ed immersiva. In questo senso, lo spazio della Sala Borsa a Bologna e l’allestimento strutturale – un quadrilatero al centro sormontato da uno schermo per ogni lato e al cui interno hanno agito gli artisti – hanno decisamente favorito duttili modalità di fruizione (non sempre possibili invece al Cassero, date anche le code chilometriche…), che andavano dall’immobilità frontale alla mobilità del punto di vista (o di ascolto).
Risvolti interessanti per due performance “orientate” su una prospettiva angolare, in cui l’immagine, nella sua bidimensionalità, ha interagito con la struttura sviluppando un proprio “corpo”: il duo canadese Skoltz_Kolgen ha presentato una misurata ed elegante alternanza di riprese, animazioni e superfici vettoriali in unanime fluire con la musica; gli Otolab hanno generato un’immaginario geometrizzante dove suoni e linee erano tutt’uno, in un crescendo acustico e strutturale. Il collettivo milanese si è mosso anch’esso su una doppia tendenza: da una parte l’estetica del digitale, dall’altra la perlustrazione dell’analogico, con un workshop sul videomoog, sintetizzatore audiovideo custom made da Peppo Lasagna (aka Giovanni XXIII), utilizzato in sincrono su 3 consolle da altrettanti performer. Suoni non convenzionali per BiP_Hop, piccola e coraggiosa label di Philippe Petit (che ha anche “performato” al Cassero), mix umano ed elettronico (vocalizzi, suoni sintetici e visual) per Strohmann/Bruckmayr/Jade, mentre la pièce scenica di Fanny & Alexander/A. Zapruder (al Raum) si è dispiegata nelle immagini di un limbo “sado-memoriale”.
Duplice e a tratti ossimorico anche il rapporto con la “tradizione”: se da una parte c’è stata una tendenza a citare i grandi (sperimentatori) del cinema, dall’altra il risultato ne annullava addirittura la riconoscibilità o ne trasfigurava l’essenza narrativa. I Rechenzentrum hanno presentato il dvd Director’s cut, un personalissimo tributo alla storia del cinema realizzato recuperando, con gusto filologico, excerpta da film più o meno noti. Estratti dal loro contesto e rielaborati fino a nasconderne i “tratti caratterizzanti”, gli spezzoni sono stati processati in un amalgama in cui non è più importate la matrice, il carico culturale e storico di ciascuno, ma il nuovo sistema non-referenziale, che viaggia di pari passo con il cut ‘n’ mix sonoro.
Di orientamento diverso 52 Spaces, hommage di Scanner aL’eclisse di Michelangelo Antonioni: la dilatazione temporale dell’inquadratura, tipica del piano sequenza, diventava nei singoli frame quasi parossistica, creando assieme alla base sonora (dialoghi, rumori di sottofondo e musica) un singolare invito alla meditazione. Scanner sembra avere spogliato di qualsiasi pretesa narrativa il materiale di partenza, in un gioco di contemplazione e di interpretazione soggettiva, trasferendo il peso della rappresentazione sull’aspetto sonoro-musicale.

articoli correlati
Netmage 04
Netmage 03
Netmage 02
Netmage 00
link correlati
Richard Chartier
Saule
Mou, lips!
Skoltz_Kolgen
Otolab
BiP_HOp
Jade
Mosz
Fuckhead
Fanny & Alexander
Rechenzentrum
Scanner

monica ponzini


Netmage 04
21-24 gennaio 2004
Bologna, Luoghi vari:
Sala Borsa, Piazza Nettuno 3 – programmazione di live media e workshop
Cassero, Via Don Minzoni 18 – performance
Raum, Via Ca’ Selvatica 4/d – eventi speciali

Ingressi:
-Biglietto giornaliero: 15 euro
(Sala Borsa/Live Media Floor + Sala Borsa/Meridiana + Cassero/Night program + Raum)
-Cassero/Night program : 7 euro (+ tessera Arci)
-Abbonamento 4 giorni: 35 euro
-Sala Borsa/Workshop: entrata libera
www.netmage.it
info@netmage.it
Programma

ideato e realizzato da XING
sede organizzativa:
c/o Raum Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna
tel:051.331099
info@xing.it
www.xing.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14