Categorie: altrecittà

Fino al 26.IX.2015 | LUIGI ONTANI INCONTRA GIORGIO MORANDI. CASA MONDO. | Morandi, Casa-Studio Giorgio Morandi/Fienili del Campiaro

di - 26 Settembre 2015
Arriva tristemente alla conclusione la mostra “Nature extramorte antropomorfane” che segna l’intenso incontro tra lo spirito di Giorgio Morandi, radicato all’interno delle stanze della Casa-Studio di Grizzana Morandi e in ogni angolo del paesaggio amato, e l’energia creativa del grande artista e maestro Luigi Ontani (Vergato (BO), 1943). Il fatto che Ontani sia nato nei dintorni di Grizzana appare tuttavia quasi un pretesto. Quello che accade è un incontro storico, tra due maestri molto diversi, ma ugualmente affascinanti. Un dialogo fantasioso e rispettoso, timido e audace, discreto e quanto mai ardito, diretto magistralmente dalla curatrice Eleonora Frattarolo, che in questi anni ha trasformato l’isola morandiana in un luogo di grande vitalità. Ontani è stato chiamato ad esporre negli ambienti dei Fienili, all’interno dei quali è stato anche proiettato un film realizzato da Massimiliano Galliani, necessario per un racconto completo da parte dell’artista. A dispetto di incomprensibili polemiche, nate dall’equivoco di non aver affatto visto di persona la mostra, l’approccio di Ontani alle severe stanze di un artista noto per la sua riservatezza è stato quanto mai attento e accurato, segnato dalla straordinaria collaborazione con il ceramista Davide Servadei della Bottega Gatti di Faenza. E come in una fiaba, prende forma un universo parallelo fatto di vasi ma anche di nasi, di fiori lucenti, di vassoi e composizioni smaltate, che avrebbero sicuramente fatto la felicità delle sorelle di Morandi e forse strappato un sorriso al grande maestro. Interventi che si avrebbe la tentazione di desiderare come permanenti, all’interno di uno spazio quasi sacro, che respira di una nuova vitalità ma che resteranno nella memoria grazie al catalogo della mostra edito da Danilo Montanari Editore, con fotografie di Luciano Leonotti e grafica Leonotti/Studio Trasguardo. Un volume che raccoglie le analisi della curatrice Frattarolo e del filosofo ed etologo Roberto Marchesini, e che testimonia di questo avvenimento quasi magico che, visto il grande successo di pubblico, verrà probabilmente raccontato a lungo all’interno della valle e non solo.

Mariangela Capozzi
mostra visitata il 20 settembre 2015
Dal 26 giugno al 26 settembre 2015
NATURE EXTRAMORTE ANTROPOMORFANE
Casa-Studio Giorgio Morandi/Fienili del Campiaro
Info: 051 6730311 / 320 9455295,www.comune.grizzanamorandi.bo.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10