Categorie: altrecittà

Fino al 27.VIII.2017 | Thea Djordjadze / Fausto Melotti | La Triennale di Milano

di - 21 Agosto 2017

Ricordate la celebre invettiva di Umberto Eco contro i musei moderni? Impossibile per l’occhio umano assimilare tutte quelle opere e quelle informazioni contemporaneamente – sosteneva – bisognerebbe dedicare percorsi interi a una solo grande capolavoro.

Ma mentre i musei monocapolavoro non sono ancora stati inventati, per i fautori del “poco ma buono” esistono mostre come quella di Thea Djordjadze e Fausto Melotti alla Triennale di Milano. La mostra, curata da Lorenzo Giusti, è un delicato dialogo tra venticinque teatrini di Fausto Melotti – tutti provenienti da collezioni private – e il lavoro creato su misura dall’artista georgiana, classe 1971, che vive e lavora in Germania.

Una sala bianca e luminosa. Dai finestroni finalmente scoperti, fanno colore gli alberi immobili del parco Sempione. Non si fa in tempo a entrare nella sala di Abbandonando un’era che abbiamo trovato invivibile che già si percepisce, come alla vista di un palcoscenico ancora vuoto, il calare di un metafisico silenzio.

In una ricercata combinazione di leggerezza e accostamenti tonali, le sculture flessibili di Thea Djordjadze “sollevano” i teatrini di Fausto Melotti. A metà tra design e scultura astratta, sono strutture di acciaio, sottili e leggere ma formalmente perfette, che condividono la stessa natura dei teatrini: assemblage di materiali poveri e oggetti di uso comune privati della loro originaria funzione. Come a sostenere la fragilità di questi preziosi diorami, le strutture di Djordjadze restituiscono un nuovo peso – se di peso si possa mai parlare – alle effimere scatole sceniche dello scultore roveretano.
Secondo Barilli, la capacità di Melotti stava nel ridurre la materia. Una materia povera – terracotta e gesso, pezzi di stoffa e di metallo come riciclati – che diventa sottile, diafana, fatta di vuoti che parlano tanto quanto i pieni. Non è un caso, se nelle sue regole, Melotti dichiara che l’arte si rivolge all’intelletto e non ai sensi, decretando la sottomissione del gesto e della materia stessa. Nei suoi teatrini, realizzati tra gli anni Quaranta e la metà degli Ottanta, una ricerca considerata minore nella storia dell’artista, ma oggi fonte di incredibile fascino.
Si accorge evidentemente della regola dell’arte astratta, del fascino del mito, della metafisica e degli studi su Le Corbusier l’artista georgiana, per fare della sua scultura supporto, opera site specific e dialogo con una delle voci più melodiose dell’arte italiana.

Roberta Palma

mostra visitata il 9 agosto

Dal 7 luglio al 27 agosto 2017

Thea Djordjadze Fausto Melotti

Abbandonando un’era che abbiamo trovato invivibile

La Triennale di Milano

viale Alemagna 6, Milano

orari: martedì-domenica 10.30-20.30

info: www.latriennale.org

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02