Categorie: altrecittà

fino al 29.I.2012 | Alessandro Pessoli | Reggio Emilia, Collezione Maramotti

di - 10 Gennaio 2012
Le nuove imponenti opere realizzate ad hoc da Alessandro Pessoli (Cervia, Ravenna, 1963) per la Collezione Maramotti, analizzano e reinterpretano il tema della crocifissione; scomponendo l’iconografia classica nei suoi significati. In “Le figure tornano a casa”, l’evento topico della Passione è trattato con cromie cupe, livide, repentine, che trasmettono il senso più immediato e sentimentale attribuito all’immagine del Cristo in croce: il supplizio e il sacrificio per il prossimo. Ma il significato di un’ icona di tale foggia non può esaurirsi in un’analisi riduttiva se non addirittura romantica, difatti, volgendo lo sguardo altrove, appare il valore intrinseco della croce, minimo comune denominatore della cultura occidentale e fattore condizionante della storia dell’uomo, simbolo di inizio del cristianesimo e rinnovata possibilità per ognuno di noi di essere giustamente fautori del proprio destino attraverso il diritto alla salvezza. Ecco allora che l’autore irrompe nella sala con “Fiamma pilota”: tinte acide e luminescenti al limite dell’espressionismo cromatico, stese con campiture che sagomano le figure in primo piano.


Attraverso questo procedimento comunicativo, Pessoli va oltre, e svela dietro all’iconografia religiosa il primato dell’uomo sul mondo mediante estemporanee epifanie di personaggi solo all’apparenza secondari: aguzzini saldi sulle loro gambe, comparse colorite da inquietani cromatismi, la solitudine dell’individuo che va incontro alla vita; un triste Don Chisciotte che si ritrova a vivere in una Mancia ostile, proprio come il Cristo in croce si è ritrovato in una terra non pronta per accoglierlo né tantomeno per abbracciare il messaggio di pace connaturato alla sua venuta.

Il linguaggio surrealistico, abbinato ad un soggetto universalmente noto, concede così la sovrapposizione di svariati messaggi a diversi livelli comunicativi, percepibili contemporaneamente grazie allo straniamento di iconografia, stili e mezzi tecnici, concedendo allo spettatore di avventurarsi spontaneamente nell’analisi delle opere.


 

claudia viroli

mostra visitata il 29 dicembre 2011


 


 

dal 29 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012

Alessandro Pessoli – Fiamma pilota le ombre seguono

Collezione Maramotti

Via Fratelli Cervi 66 – 42100 Reggio Emilia

Orario: giovedì e venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica 10.30-18.30.

Ingresso libero

Info: Tel: 0522 382484;

www.collezionemaramotti.org; info@collezionemaramotti.org

 

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05