Categorie: altrecittà

Fino al 30.IV.2017 | Gianni Berengo Gardin, Vera fotografia con testi d’autore | Caos, Centro Arti Opificio Siri, Terni

di - 26 Aprile 2017
Con i suoi scatti ha immortalato un pezzo di Mondo e raccontato un’intera epoca. In un bianco e nero intriso di un’umanità immensa. Le fotografie di Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930) hanno qualcosa in più: che si può “sentire” e non solo osservare. “Quando devo raccontare una storia – ha detto il fotografo – cerco sempre di partire dall’esterno: mostrare dov’è e com’è fatto un paese, entrare nelle strade, poi nei negozi, nelle case e fotografare gli oggetti. Il filo è quello; si tratta di un percorso logico, normale, buono per scoprire un villaggio ma anche, una città, una nazione, buono per conoscere “l’uomo”.
Se Gardin è ritenuto uno tra i più grandi maestri della fotografia italiana è perché ha il dono di riuscire sorprenderci ogni volta per la capacità di raccontare il nostro tempo. E, spesso, il nostro paese. Uno dei “soggetti” preferiti dall’autore, che amava fotografare proprio l’Italia e gli italiani. Non si tratta di un nazionalismo artistico, che forse non gli appartiene affatto, ma si qualcosa di più intimo e coerente con la sua poetica: da vero amante – oltre che interprete – della fotografia intesa come documentazione attenta e mai banale della realtà.

Per rendere al meglio questo obiettivo, nella sua dimensione di artigiano devoto, Gardin deve conoscere a fondo il soggetto dei suoi scatti. Le sensazioni, gli umori, e gli odori che caratterizzano quell’istante che verrà reso immortale dal suo obiettivo, riuscendo a trapelare anche dall’immagine “finita”. Com’è evidente nella mostra: “Gianni Berengo Gardin | Vera fotografia con testi d’autore” ospitata dal Caos di Terni, in cui si ripercorrono i sessant’anni di carriera e la vita del fotografo, caratterizzata da molti viaggi ma anche, e soprattutto, da molti incontri, dai quali ha origine questa mostra: riprendendo in parte il lavoro già proposto lo scorso anno da Palazzo delle Esposizioni, a Roma (nella mostra: “Gianni Berengo Gardin. Vera fotografia. Reportage, immagini, incontri”). Ognuna delle foto esposte viene infatti presentata da un protagonista dell’arte e della cultura, che commenta uno degli scatti scelti nell’immenso corpus fotografico di Berengo Gardin: amici, intellettuali, colleghi, artisti, giornalisti, registi, architetti. I loro testi, accostati a ciascuna delle 24 foto esposte, rappresentano un’ulteriore testimonianza sociale ed estetica delle immagini, consentendo una riflessione più approfondita e un’analisi diversa degli scatti e dei soggetti proposti.
Tra gli autori dei testi troviamo registi come Marco Bellocchio, Alina Marazzi, Franco Maresco e Carlo Verdone; architetti come Stefano Boeri, Renzo Piano e Vittorio Gregotti e poi artisti come Mimmo Paladino, Alfredo Pirri, Jannis Kounellis. Oltre a scrittori, giornalisti e intellettuali vari: da Maurizio Maggiani e Roberto Cotroneo a Sebastião Salgado, da Mario Calabresi, Michele Smargiassi e Giovanna Calvenzi, al sociologo Domenico De Masi e altri.
L’esposizione, seppure in un allestimento non proprio impeccabile, è  arricchita da una proiezione di immagini tratte dall’archivio del fotografo e da un video in cui l’artista si racconta, descrivendo le sue opere e l’essenza racchiusa  dietro ad ogni scatto. Per un percorso, breve ma intenso, nella vita e nell’arte di un grande maestro del nostro tempo.
Alessio Crisantemi
mostra visitata il 20 aprile
Dal 19 gennaio al 30 aprile 2017
Gianni Berengo Gardin | Vera fotografia con testi d’autore”
Caos, Centro arti opificio Siri, Terni
Sala Carroponte
Orari: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00
Info: T 0744/285946, www.caos.museum
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02