Categorie: Archeologia

A Roma riapre al pubblico il Ninfeo degli Specchi al Palatino

di - 26 Giugno 2019
Dopo la sua riscoperta nel 1914, a opera dell’archeologo Giacomo Boni, ritorna alla luce il Ninfeo degli Specchi.
Siamo agli Horti Farnesiani, il giardino voluto dalla famiglia Farnese sulle rovine romane del Palatino. Dismessi a seguito del declino della potente famiglia rinascimentale, gli Horti erano stati pensati per essere un luogo di delizie in cui istanze esotiche si palesavano attraverso la presenza di piante e uccelli rari.
Il Ninfeo era costituito da un corpo centrale coperto da una volta a cupola, dalla quale l’acqua scendeva secondo un effetto a pioggia, mentre altra acqua sgorgava dalle nicchie ricavate dalla quinta teatrale del Ninfeo, dove tre satiri sostenevano gli specchi che danno il nome al Ninfeo.
La presenza degli specchi ha fatto prospettare che la paternità del progetto possa riferirsi a Pirro Ligorio, il grande architetto rinascimentale che, oltre a essere stato attivo in residenze come Palazzo Farnese a Caprarola e Villa d’Este, adoperò spesso gli specchi, un uso «raro e costoso» come afferma Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo. La nota di spesa di 80 scudi intestata a Pirro Ligorio per aver condotto alcuni lavori sul Palatino, potrebbe confermarne la paternità dell’opera.
Dopo più di 300 anni l’acqua ritorna agli Horti Farnesiani, dove Gabriella Strano, architetto paesaggista e curatrice del progetto, assicura di aver ripristinato «lo scherzo degli antichi rinascimentali», quindi occhio alla sorpresa, perché le vecchie condutture sono di nuovo attive e lo scherzo è servito. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11