Arriva RAPTOR, l’archivio digitale di 13000 siti archeologici italiani

di - 1 Luglio 2019
Dopo un lavoro di archiviazione digitale durato circa sette anni e ancora in corso, si è avviato da pochi giorni RAPTOR-Ricerca Archivi e Pratiche per la Tutela Operativa Regionale, programma concepito dal MIBAC nel 2013, con il supporto delle ex Soprintendenze per i Beni Archeologici. Questo progetto, a cui oggi partecipano la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, è nato con l’intento di ottimizzare il lavoro dei funzionari archeologi e, indirettamente, anche quello delle Amministrazioni Pubbliche, velocizzando e moltiplicando l’accesso alle informazioni e snellendo le pratiche burocratiche.
Si tratta di un geodatabase gestionale con cui vengono informatizzate funzioni amministrative come la gestione delle pratiche autorizzatorie o la mappatura degli scavi e dei siti archeologici e che, dopo aver messo in dialogo le Soprintendenze con le ditte archeologiche, viene ora aperto al libero accesso degli utenti esterni. RAPTOR, consentendo la libera consultazione di informazioni relative a 13mila siti archeologici italiani, si propone dunque come un database pubblico di grande importanza per tutti gli studiosi ed appassionati del settore. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30