Arriva RAPTOR, l’archivio digitale di 13000 siti archeologici italiani

di - 1 Luglio 2019
Dopo un lavoro di archiviazione digitale durato circa sette anni e ancora in corso, si è avviato da pochi giorni RAPTOR-Ricerca Archivi e Pratiche per la Tutela Operativa Regionale, programma concepito dal MIBAC nel 2013, con il supporto delle ex Soprintendenze per i Beni Archeologici. Questo progetto, a cui oggi partecipano la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, è nato con l’intento di ottimizzare il lavoro dei funzionari archeologi e, indirettamente, anche quello delle Amministrazioni Pubbliche, velocizzando e moltiplicando l’accesso alle informazioni e snellendo le pratiche burocratiche.
Si tratta di un geodatabase gestionale con cui vengono informatizzate funzioni amministrative come la gestione delle pratiche autorizzatorie o la mappatura degli scavi e dei siti archeologici e che, dopo aver messo in dialogo le Soprintendenze con le ditte archeologiche, viene ora aperto al libero accesso degli utenti esterni. RAPTOR, consentendo la libera consultazione di informazioni relative a 13mila siti archeologici italiani, si propone dunque come un database pubblico di grande importanza per tutti gli studiosi ed appassionati del settore. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

ViSMu, così una scuola di Roma è diventata un museo d’arte contemporanea

Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…

19 Febbraio 2026 9:39
  • Mercato

Art Basel torna a casa: ecco che cosa vedremo a giugno, a Basilea

Annunciati i primi highlights di Art Basel Basilea 2026. A partire dalle commissioni pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama…

19 Febbraio 2026 9:00
  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22