Categorie: Architettura

La casa con il prato sul tetto: Victor Ortiz presenta in Brasile la sua Taperà House

di - 5 Settembre 2021

Vicino a Paraty, cittadina a sud di Rio de Janeiro, l’architetto newyorkese Victor Ortiz ha progettato la sua ultima opera, “Taperá House”. Ispirandosi all’antico stile indigeno “Taperà”, caratterizzato da abitazioni semplici, con ampi spazi, dall’alto la casa può apparire lunga e bassa, ma in realtà ospita tre livelli diversi, concepiti come un assemblaggio di volumi semplici che seguono l’andamento del terreno. Il piano più alto funge da ingresso e ospita soggiorno e sala da pranzo, mentre il livello intermedio è dedicato alla zona notte e ospita tre suite, ognuna con portefinestre. Il piano più basso è stato concepito come un’enorme terrazza sociale, con tanto di home theater, una zona pranzo all’aperto e un solarium.

La particolarità, come vedete dalle immagini, è ovviamente il tetto obliquo: ricoperto con uno strato di erba che permette alla struttura di mimetizzarsi con la vegetazione circostante.

Ortiz ha utilizzato il legno naturale locale in tutta la casa, sia per l’intelaiatura delle finestre che per gli elementi di arredo, creando un linguaggio unificato tra design e architettura. La struttura utilizza l’illuminazione e l’areazione naturale degli ambienti a proprio vantaggio.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14