Categorie: Architettura

La storica School of Taliesin di Frank Lloyd Wright chiude i battenti

di - 30 Gennaio 2020

La storica scuola di architettura di Taliesin, fondata dal grande Frank Lloyd Wright quasi 90 anni fa, chiuderà definitivamente a giugno, al termine del semestre primaverile. Ad annunciare la «decisione straziante» è stato il Consiglio di Amministrazione di Taliesin, in una nota diramata martedì nella quale si precisa che la chiusura è dovuta all’impossibilità di raggiungere un accordo di gestione con la Frank Lloyd Wright Foundation. Per il momento non sono stati resi noti i dettagli riguardanti i negoziati tra la scuola e la fondazione.

Wright aprì la School of Architecture di Taliesin nel 1932 e nella sua storia ha formato oltre 1200 architetti, molti dei quali ebbero l’opportunità di vivere e lavorare al fianco di Wright, promuovendo le idee dell’architettura organica. Due gli spazi della Scuola, diventati iconici, progettati da Wright, divisi tra Taliesin West, a Scottsdale, in Arizona, e Taliesin East, a Spring Green, nel Wisconsin. Quest’ultimo edificio è stato recentemente aggiunto nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco, insieme ad altri sette edifici di Wright.

«Questa è una giornata triste per la nostra scuola, per i nostri studenti, per il personale e per tutta la comunità dell’architettura», ha affermato Dan Schweiker, presidente del consiglio di amministrazione. «La nostra scuola innovativa e la sua missione erano parte integrante della visione di Frank Lloyd Wright di collegare l’architettura al mondo della natura. Abbiamo fatto di tutto per rimanere aperti ma a causa di altre forze non è stato possibile». Una nota è stata diramata anche dalla Fondazione, nella quale si cita un accordo che avrebbe consentito agli studenti del secondo e terzo anno di completare la propria formazione ma che non è stato approvato dal consiglio di amministrazione di Taliesin, ha dichiarato Stuart Graff, presidente e CEO della Fondazione, scaricando così la responsabilità.

Taliesin West, Drafting studio

La Frank Lloyd Wright Foundation ha sede a Scottsdale e ha il compito di preservare gli edifici di Taliesin West ed East e di stilare un programma educativo ispirato ai principi dell’architettura organica. Ma è una entità separata dal consiglio di amministrazione della Scuola. Nella dichiarazione della Fondazione, si specifica che la decisione di chiudere la Scuola è stata presa perché «non era stato pianificato un modello di business sostenibile che avrebbe permesso di mantenere il livello del suo programma

E gli studenti? Attualmente, la Scuola è frequentata da 30 architetti, che verranno trasferiti nel vicino Herberger Institute for Design and the Arts dell’Arizona State University. In ogni caso, la Frank Lloyd Wright Foundation sembra non aver accantonato definitivamente le attività formative e didattiche e promette che i campus di Taliesin rimarranno «luoghi vitali per lo sviluppo dell’architettura organica anche in futuro». Nel frattempo, possiamo consolarci con una visita in 3d.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28