L’installazione di droni per la Elbphilharmonie di Amburgo

di - 31 Dicembre 2021

In occasione del quinto anno dall’inaugurazione della Elbphilharmonie di Amburgo progettata da Herzog & de Meuron, studio Drift realizzerà una performance con centinaia di droni che illumineranno la facciata dell’edificio.

L’installazione si intitola Breaking Waves, un richiamo all’acqua che circonda l’edificio e al movimento dei droni che simuleranno l’infrangersi delle onde intorno alla struttura seguendo il ritmo della musica del concerto per pianoforte e orchestra diretto da Thomas Adès.

“L’arte dovrebbe essere accessibile al maggior numero di persone possibile. ecco perché abbiamo progettato la nostra installazione per lo spazio pubblico. quando abbiamo iniziato a lavorare con la Elbphilharmonie, entrambi abbiamo immediatamente concordato che dovevamo portare ciò che accade all’interno all’esterno, dove le persone possono vederlo“, ha affermato Ralph Nauta, co-fondatore dello studio DRIFT con Lonneke Gordijn.

La performance, che si terrà dopo il tramonto, il 27 aprile 2022, potrà essere ammirata dall’area portuale della città e durerà circa sette minuti.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30