Categorie: Architettura

Opus: le immagini dell’avveniristico palazzo di Zaha Hadid a Dubai

di - 20 Agosto 2019

Una nuova, avveniristica architettura sta per essere inaugurata a Dubai: si tratta di Opus, un edificio a uso misto firmato da Zaha Hadid Architects, composto da due torri congiunte alla base e alla sommità ma separate da un vuoto irregolare nel mezzo. Situato nel quartiere dove già si trova il Burj Khalifa, che con i suoi 829,80 è attualmente il grattacielo più alto del mondo, l’Opus sarà l’unico edificio di Dubai progettato sia internamente che esternamente dall’archistar Zaha Hadid, scomparsa nel 2016.

Nondimeno il suo Studio continua a essere impegnatissimo, con commissioni di enorme prestigio, oltre che di difficoltà, come nel caso del grande distretto di Rublyovo-Arkhangelskoye, a ovest di Mosca, di cui vi raccontavamo qui.

Il progetto di Opus fu presentato per la prima volta nel 2007 dalla stessa archistar e, inizialmente, doveva essere completato nel 2018. Le due torri di Opus, alte 100 metri, sono collegate da un atrio a quattro piani al livello del suolo e da un ponte asimmetrico a cielo aperto largo 38 metri e sospeso a 71 metri dal suolo. All’interno, ci sarà posto per uffici, un hotel luxury del gruppo Meliá, bar panoramici e ben 12 ristoranti. Anche gli arredi saranno decisamente avveniristici, con letti asimmetrici, balconi scultorei e una grande installazione di sfere luminose sospese nell’atrio.

In attesa del completamento del nuovo distretto di Rublyovo-Arkhangelskoye, di cui già vi avevamo parlato, non rimane che fare un giro a Dubai, per ammirare

photo Laurian Ghinitoiumore
photo Laurian Ghinitoiumore
photo Laurian Ghinitoiumore
photo Laurian Ghinitoiumore
photo Laurian Ghinitoiumore
photo Laurian Ghinitoiumore

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30