Categorie: Arte all'Arte

Fino al 6.I.2002 | Arte all’arte – Jannis Kounellis | Montalcino, Piazza Santa Caterina

di - 9 Ottobre 2001

Ecco un altro segno di Jannis Kounellis nella terra di Toscana. Un altro segno dopo la grande antologica del Museo Pecci di Prato, scandita dagli spazi della sua interpretazione artistica, un altro segno temporalmente a ridosso dell’installazione ai Bottini dell’olio di Livorno, dove lo spazio stesso è storia, vita, mestieri di quell’incantato quartiere che è l’ Antica Venezia, tutto questo mentre Londra sancisce con la grande mostra alla Tate Modern l’importanza fondamentale della rivoluzione linguistica dell’arte povera. Dopo quegli anni il nostro occhio sul reale non sarà più lo stesso.
Qui ci troviamo a Montalcino, prima tappa del percorso che terminerà per i girovaghi di Arte all’arte nel festoso (ma con sorpresa dolce-amara) happening di Surasi Kusolwong a Casole d’Elsa. Due poli opposti, due approcci antitetici, dalla sobria e mai così silente indagine di Kounellis, introversa in quanto proiettata verso uno spazio interno, tutta pregna della nostra storia e della nostra cultura, all’assoluta, chiassosa, totale estroversione dell’artista tailandese che ti conquista e ti coinvolge sbattendoti in faccia le tue contraddizioni di figlio della civiltà dei consumi; sono le due tappe apicali e terminali di questo attraversamento del mitico paesaggio di Toscana, partenza e arrivo di un allegorico viaggio sui sentieri dell’arte.
Montalcino affaccia sulle crete senesi e qui, nell’antico pozzo dell’antica Piazza di Santa Caterina, Kounellis, con voluto legame a un luogo dello storico passato cittadino, ha scientemente deciso di indagare la verticalità, dimensione spaziale a lui fin’ora inusitata, penetrando figurativamente l’orizzontale distesa che Montalcino domina dal picco della sua collina.
Cosa evoca il pozzo al nostro immaginario contemporaneo? Elemento fondamentale di vita per secoli e secoli, tale è rimasto nelle civiltà non industriali, fulcro indispensabile per ogni aggregazione umana, dimensione questa che alla nostra sensibilità moderna può ormai essere solo suggerita. Il pozzo è scavo, è sprofondamento, dannazione, ma è anche scoperta, risalita, riportare alla luce attraversando stratificazioni, sedimentazioni formatesi nel corso dei secoli, testimonianze di epoche via via più remote. L’idea, non ancora progetto secondo le parole dello stesso artista, vorrebbe un confronto futuro con altri pozzi, con altre discese e risalite di questo nascosto mondo in verticale. Qui, complice la particolare conformazione della falda acquifera della zona che permette un livello costante dell’acqua, si è potuto sovrapporre un fittissimo strato composto di una moltitudine di occhiali, strumento di visione che noi, così, ci affacciamo incuriositi a vedere. Illuminati dalla fioca luce di una piccola lampadina elettrica che pende dall’alto, non sappiamo se giacciono nel loro particolare inferno dantesco o se si apprestano faticosamente a riemergere da un purgatorio a cui sono stati condannati per colpe a noi sconosciute; l’ironico gioco che rimbalza dalla vista dei suoi strumenti veduti stempera le suggestioni che questa finestra su un universo sotterraneo e verticale ci rimanda. Kounellis ci ha citato Dante, e come potrebbe essere altrimenti, ma quella luce così smorzata, oscillante sul suo esile filo, enfatizza le ombre di ogni protuberanza della parete interna del pozzo, tutto in pietra. Ci si apre un mondo misterioso e misterico, ancora da indagare, avvolto nella sua luce ombrosa e ci parla il linguaggio dei secoli della sua storia, che è anche la nostra, evocandoci suggestioni letterarie e figurative; se poi quei poveri occhiali meritano salvezza o sono ineluttabilmente condannati a una pena eterna sta al giudizio di noi spettatori deciderlo.


Articoli correlati
Arte all’arte – Presentazione
Arte all’arte – Marina Abramovic
Arte all’arte – Cai Guo-Qiang
Arte all’arte – Pascale Marthine Thayou
Arte all’arte – Nari Ward
Kounellis al Museo Pecci di Prato
Jannis Kounellis ai Bottini dell’olio di Livorno
Link correlati
Sito di Arte all’arte


Valeria Ronzani




15 settembre 2001, 6 gennaio 2002
Montalcino, Piazza Santa Caterina
24 h / 24



[exibart]

Visualizza commenti

  • tralasciando i complimenti per il pezzo interessantissimo e godibile volevo sottolineare la straordinaria 'visibilità' per dirla con i pubblicitari di questo burbero poverista: retrospettiva a prato, arte all'arte, la mostrona di londra, livorno e ...udite udite... la gossippesca polemica con il sottosegretario Sgarbi per via di una donazione ritirata...E bravo Giovanni Kounellis!

  • Cara Valeria,
    non so come ringraziarti...
    finalmente una recensione che indaga il profondo della mia arte.

  • Che bell'articolo ha scritto la Ronzani.
    del resto non ci aspettavamo niente che fosse meno di questo

  • Caro Jannis, sono commossa e in cambio ti svelerò una piccola verità: per scrivere cose profonde basta andare in profondità

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10