Il nuovo sito che ti porta il Medioevo a casa

di - 16 Marzo 2019
È di pochi giorni fa, il lancio di un nuovo portale di consultazione online dedicato alla produzione letteraria dei secoli centrali del Medioevo europeo. Si tratta di una massiva opera di divulgazione, patrocinata dalla Polonsky Foundation e coordinata dalla Bibliothèque nationale de France e dalla British Library che, assieme, annoverano una delle collezioni di manoscritti medievali tra le più ricche al mondo.
La selezione, operata in base a criteri di rivelanza storica e artistica, conta a oggi più di 800 opere risalenti ai secoli compresi tra il VIII e il XIII, molti dei quali sono stati per l’occasione restaurati, commentati, tradotti e infine digitalizzati. Sulla pagina web dedicata della British Library è inoltre possibile fruire numerosi articoli di interesse generale sulla materia, che spaziano dalla scrittura della musica medievale, alle storie dei Bestiari, a guide pratiche su come veniva confezionato un manoscritto durante l’età di mezzo.
Per rendere il servizio il più facilmente accessibile al più ampio pubblico possibile, in linea con l’intento chiaramente divulgativo (prima che accademico) del progetto, è possibile consultare l’archivio attraverso una comoda ricerca in base ad autore, tema, luogo o periodo. Non mancano infine collegamenti diretti, per i più interessati, alle più recenti pubblicazioni critiche sull’argomento, nonché a mostre, conferenze, e altri cataloghi online dello stesso tipo i quali, però, difficilmente riusciranno a risultare allettanti quanto questo “esempio di tradizione comune che condividiamo insieme”, come Laurence Engel, presidente della Bibliothèque, lo ha definito. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09