Dopo quasi 30 anni, la “Madonna col Bambino” di Pinturicchio torna in Italia. Il prezioso dipinto era stato rubato a un collezionista perugino nel 1990, e ritrovato dopo anni grazie alle indagini dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio culturale.
“Quest’ultima ripresa mi rende particolarmente felice perché un altro frammento del nostro immenso patrimonio culturale è tornato nel nostro paese”, ha dichiarato Alberto Bonisoli in occasione della presentazione del dipinto, avvenuta nelle scorse settimane.
Prima di prima di essere restituito ai legittimi proprietari, la Madonna col Bambino sarà esposto al pubblico fino al 6 gennaio 2020 nella sala 24 della Galleria Nazionale dell’Umbria, accanto alla pala di Santa Maria de’ Fossi e al gonfalone proveniente dalla Chiesa di sant’Agostino. Giovedì 29 agosto, inoltre, è in programma una visita gratuita. Per info e prenotazioni potete chiamare al numero 0755721009 o scrivere all’indirizzo gnu@sistemmuseo.it
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…