Il Pinturicchio ritrovato torna a Perugia

di - 28 Agosto 2019

Dopo quasi 30 anni, la “Madonna col Bambino” di Pinturicchio torna in Italia. Il prezioso dipinto era stato rubato a un collezionista perugino nel 1990, e ritrovato dopo anni grazie alle indagini dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio culturale.

“Quest’ultima ripresa mi rende particolarmente felice perché un altro frammento del nostro immenso patrimonio culturale è tornato nel nostro paese”, ha dichiarato Alberto Bonisoli in occasione della presentazione del dipinto, avvenuta nelle scorse settimane.

Prima di prima di essere restituito ai legittimi proprietari, la Madonna col Bambino sarà esposto al pubblico fino al 6 gennaio 2020 nella sala 24 della Galleria Nazionale dell’Umbria, accanto alla pala di Santa Maria de’ Fossi e al gonfalone proveniente dalla Chiesa di sant’Agostino. Giovedì 29 agosto, inoltre, è in programma una visita gratuita. Per info e prenotazioni potete chiamare al numero 0755721009 o scrivere all’indirizzo gnu@sistemmuseo.it

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30