100 Revenge: Nico Vascellari per le edizioni limitate di Treccani Arte

di - 27 Maggio 2021

Il residuo di un’opera che dà origine a un’altra opera, seguendo quel processo instancabile attraverso il quale la materia si trasforma continuamente in altro da sé e imprime i suoi segni nel mondo. Nel caso specifico, su dei fogli. Treccani Arte continua le sue collaborazioni con l’arte contemporanea e presenta un nuovo progetto a edizione limitata con Nico Vascellari: 100 esemplari, ognuno diverso dall’altro, tutti portatori di un segno unico, di un passaggio caratterizzante, tra sgocciolature e piegamenti racchiusi nel formato 60×80 centimetri.

Il progetto si inserisce all’interno di un ampio progetto dedicato all’arte contemporanea e avviato dall’Istituto Treccani nel 2018, con la nascita di Treccani Arte, centro di ricerca e produzione di opere editoriali, multipli d’arte, mostre ed eventi. Tra le precedenti collaborazioni, quelle con Alfredo Jaar, per i 35 esemplari di Antonio Gramsci è vivo, e con Remo Salvadori, un’edizione da 25 tratta dall’opera Alfabeto.

Tubo Nico Vascellari x Treccani Arte

Under the sign of (Revenge): Nico Vascellari x Treccani Arte

L’intervento per Treccani Arte è stato pensato a partire da Revenge (2007), opera composta da un’alta parete di legno verniciato e combusto, all’interno della quale sono incastonati amplificatori di diversa grandezza. L’opera vinse il Premio per la Giovane Arte Italiana e fu presentata in occasione della 52ma Biennale di Venezia nel 2007, mentre, nel 2018, è stata riallestita al museo MAXXI.

Nico Vascellari, Under the Sign of (REVENGE), 2021 – Courtesy Treccani 1-100

Proseguendo dalla matrice performativa che caratterizza la sua ricerca, sovrapponendo materiali, gesti e pratiche come in un rito, per Under the sign of (Revenge), l’edizione limitata con Treccani Arte, Nico Vascellari è intervenuto manualmente sul foglio bianco, dominato dalla silhouette nera di un ramo fogliato, stampata in serigrafia. Su questa sagoma, Vascellari ha poi impresso il segno del suo passaggio: una lastra di legno, intagliata e poi bruciata, recante la medesima sagoma vegetale e, quindi, imbevuta di colori spray verdi, rosa, gialli, aranci e rossi, è stata impressa con forza, più volte, su ciascuna stampa serigrafica. Le varie fasi di questo processo di sovrascrittura, così come i suoi imprevisti di percorso, concorrono alla creazione dell’immagine e si manifestano all’osservatore attraverso il lavoro finito.

Nico Vascellari, Under the Sign of (REVENGE), 2021 – Courtesy Treccani 2-100

L’edizione è disponibile per l’acquisto su Treccani Emporium – il negozio online dell’Istituto Treccani, sul quale si possono trovare anche i multipli realizzati da altri artisti – al prezzo di 300 euro.

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09