Foto di Wolfgang Volz
Dal 18 settembre al 3 ottobre 2021 sarà visibile la nuova monumentale opera di Christo, L’Arc de Triomphe, Wrapped, prevista per la primavera 2020, poi definitivamente riprogrammata per il 2021 a causa dell’emergenza sanitaria.
Dal 1962 fino a poco prima della sua scomparsa, il 31 maggio dello scorso anno, Christo aveva lavorato insieme a Jeanne-Claude al progetto per avvolgere il monumento parigino con 25mila metri di tessuto riciclabile color blu e argento e 7mila metri di corde rosse. Quest’autunno, dopo sessant’anni di lavoro, l’installazione diventerà realtà grazie al il Centre Pompidou e al Centre des Monuments Nationaux.
Per l’occasione, Sotheby’s presenterà la mostra The Final Christo, dove saranno esposte 25 opere che raccontano la storia del progetto. Ogni opera sarà disponibile per la vendita privata, e il ricavato sarà devoluto a favore del progetto L’Arc de Triomphe, Wrapped e della Fondazione Christo & Jeanne-Claude per salvaguardare l’eredità degli artisti.
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…