Una galleria d’arte che diventa un ristorante di sushi, dove poteva accadere se non a Tokyo? Si tratta del 3110NZ by LDH Kitchen, un locale che nasce dalla collaborazione tra la galleria d’arte giapponese NANZUKA e l’acclamato ristorante Sushi Saito. Uno spazio elegante e polivalente che di giorno è una galleria d’arte e di notte un ristorante di sushi.
Gli spazi interni della galleria sono in stile minimalista. Le opere d’arte e i dipinti sono collocati all’interno di pareti scavate, le luci incandescenti rivestono il soffitto, mentre il pavimento è ricoperto di ciottoli. Al centro c’è il bancone, dove lo chef prepara a vista il sushi. Il progetto è firmato dallo studio d’architettura e design newyorchese Snarkitecture, di Daniel Arsham, artista innovativo, conosciuto per le sue performance con i peluche e che, di recente, prima della pandemia, ha tenuto una mostra a Parigi presso Perrotin.
La sezione ristorante nasce con la partecipazione di Sushi Saito, che fino alla sua chiusura, nel novembre dello scorso anno, poteva vantare ben 3 stelle Michelin. Sulla pagina Instagram di 3110NZ By LDH Kitchen in un post si spiega il connubio tra arte contemporanea e alta cucina.
Nel post, infatti, si legge: «Il nostro proprietario è un discepolo di Takashi Saito e si adopererà per il ritorno delle stelle Michelin. Speriamo che possiate apprezzare questo locale, che combina la cultura culinaria giapponese, lo spazio architettonico più avanzato del mondo e le opere d’arte contemporanea». Uno spazio, dunque, dove si potrà gustare dell’ottimo sushi mentre si osservano i capolavori dell’arte contemporanea.
Dal 21 luglio, giorno dell’inaugurazione di 3110NZ By LDH Kitchen, si potrà ammirare la prima mostra con le opere dell’autorevole artista giapponese del dopoguerra Keiichi Tanaami.
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…