A Tokyo, una galleria d’arte si trasforma in un ristorante di sushi

di - 1 Agosto 2020

Una galleria d’arte che diventa un ristorante di sushi, dove poteva accadere se non a Tokyo? Si tratta del 3110NZ by LDH Kitchen, un locale che nasce dalla collaborazione tra la galleria d’arte giapponese NANZUKA e l’acclamato ristorante Sushi Saito. Uno spazio elegante e polivalente che di giorno è una galleria d’arte e di notte un ristorante di sushi.

L’unione tra galleria d’arte e ristorante di sushi

Gli spazi interni della galleria sono in stile minimalista. Le opere d’arte e i dipinti sono collocati all’interno di pareti scavate, le luci incandescenti rivestono il soffitto, mentre il pavimento è ricoperto di ciottoli. Al centro c’è il bancone, dove lo chef prepara a vista il sushi. Il progetto è firmato dallo studio d’architettura e design newyorchese Snarkitecture, di Daniel Arsham, artista innovativo, conosciuto per le sue performance con i peluche e che, di recente, prima della pandemia, ha tenuto una mostra a Parigi presso Perrotin.

La sezione ristorante nasce con la partecipazione di Sushi Saito, che fino alla sua chiusura, nel novembre dello scorso anno, poteva vantare ben 3 stelle Michelin. Sulla pagina Instagram di 3110NZ By LDH Kitchen in un post si spiega il connubio tra arte contemporanea e alta cucina.

Nel post, infatti, si legge: «Il nostro proprietario è un discepolo di Takashi Saito e si adopererà per il ritorno delle stelle Michelin. Speriamo che possiate apprezzare questo locale, che combina la cultura culinaria giapponese, lo spazio architettonico più avanzato del mondo e le opere d’arte contemporanea». Uno spazio, dunque, dove si potrà gustare dell’ottimo sushi mentre si osservano i capolavori dell’arte contemporanea.

Dal 21 luglio, giorno dell’inaugurazione di 3110NZ By LDH Kitchen, si potrà ammirare la prima mostra con le opere dell’autorevole artista giapponese del dopoguerra Keiichi Tanaami.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18