A Tokyo, una galleria d’arte si trasforma in un ristorante di sushi

di - 1 Agosto 2020

Una galleria d’arte che diventa un ristorante di sushi, dove poteva accadere se non a Tokyo? Si tratta del 3110NZ by LDH Kitchen, un locale che nasce dalla collaborazione tra la galleria d’arte giapponese NANZUKA e l’acclamato ristorante Sushi Saito. Uno spazio elegante e polivalente che di giorno è una galleria d’arte e di notte un ristorante di sushi.

L’unione tra galleria d’arte e ristorante di sushi

Gli spazi interni della galleria sono in stile minimalista. Le opere d’arte e i dipinti sono collocati all’interno di pareti scavate, le luci incandescenti rivestono il soffitto, mentre il pavimento è ricoperto di ciottoli. Al centro c’è il bancone, dove lo chef prepara a vista il sushi. Il progetto è firmato dallo studio d’architettura e design newyorchese Snarkitecture, di Daniel Arsham, artista innovativo, conosciuto per le sue performance con i peluche e che, di recente, prima della pandemia, ha tenuto una mostra a Parigi presso Perrotin.

La sezione ristorante nasce con la partecipazione di Sushi Saito, che fino alla sua chiusura, nel novembre dello scorso anno, poteva vantare ben 3 stelle Michelin. Sulla pagina Instagram di 3110NZ By LDH Kitchen in un post si spiega il connubio tra arte contemporanea e alta cucina.

Nel post, infatti, si legge: «Il nostro proprietario è un discepolo di Takashi Saito e si adopererà per il ritorno delle stelle Michelin. Speriamo che possiate apprezzare questo locale, che combina la cultura culinaria giapponese, lo spazio architettonico più avanzato del mondo e le opere d’arte contemporanea». Uno spazio, dunque, dove si potrà gustare dell’ottimo sushi mentre si osservano i capolavori dell’arte contemporanea.

Dal 21 luglio, giorno dell’inaugurazione di 3110NZ By LDH Kitchen, si potrà ammirare la prima mostra con le opere dell’autorevole artista giapponese del dopoguerra Keiichi Tanaami.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34