Addio Walter Molli, giovane urban artist di talento

di - 26 Agosto 2019

Conosciuto prima per i suoi graffiti e poi per i suoi gatti, gli Intruders, Walter Molli (Napoli, 1984) era solito sottolineare l’importanza dell’esplorazione, della ricerca, della sperimentazione continua tra le tecniche artistiche. Chi lo conosce bene ricorda la sua maniacale ricerca del “compimento”, attimo in cui il pittore smette di intervenire sulla tela. Quella eterna battaglia tra incompiuto e compiuto, tra il finito e l’incompleto. Questo faceva di lui un guerriero, corazzato della sua abilità di saper guardare negli occhi le sfide ed affrontarle, nell’arte come nella vita. Lottare per raccontare qualcosa che non fosse semplicemente «cibo per instagram». Memorabili i suoi primi graffiti tridimensionali, tecnica poi abbandonata perchè «la poetica della pratica, la storia del pezzo e di come ci sei arrivato» è ciò che conta veramente. Walter, per quanto giovane, apparteneva già a quella scuola di writers/artisti fermamente convinti dell’importanza di fare quello che si fa in virtù dei valori in cui si crede. Qualcuno direbbe «roba “old school” legata alla cultura hip hop». Eppure la stessa sensibilità è riuscita a portarla nell’arte da salotto, quella che si consuma tra i vernissage e le gallerie contemporanee. L’attenzione alle periferie (Trains, Decadance), al rapporto tra fauna urbana e underground (Urban habitat), tra anonimato e graffiti (Head hunter), tra la nocività degli spray e la volontà di perseguire la propria arte. Un guerriero abituato alla lotta perché le battles non appartengono solo ai rappers. La street art ti insegna regole non scritte che puoi imparare solo in strada e le metti in pratica nella vita, per stare al mondo. Walter esce dalla sua ultima battaglia a testa alta, avendo combattuto per vincere oltre ogni male, con coraggio, forza e soprattutto generosità. Oggi lo potrete ritrovare nei graffiti sparsi nelle periferie, tra i dipinti di qualche collezionista, a casa degli amici che l’hanno supportato, nei racconti di chi ci ha dipinto insieme, negli occhi dei compagni di crew, nelle parole di chi ha condiviso con lui momenti sinceri, perché in fondo non è quello a cui aspiriamo tutti? Una piccola fetta d’immortalità nella propria breve esistenza? Walter è uno di quelli che ci è riuscito e lo ha fatto attraverso la sua arte.

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10