Centinaia di opere di Andy Warhol in vendita su eBay, per beneficenza

di - 6 Agosto 2024

Oggi, 6 agosto 2024, Andy Warhol avrebbe compiuto 96 anni e, per celebrare la ricorrenza, la Fondazione che porta il suo nome ha annunciato un programma di beneficenza unico: saranno messe in vendita sulla piattaforma eBay For Charity numerose opere e decine di oggetti del grandissimo maestro della Pop Art, il cui ricavato sarà devoluto per aiutare decine di organizzazioni statunitensi dedicate alle arti visive.  L’iniziativa è denominata Philanthropy Factory e ogni beneficiario riceverà il denaro dalla vendita di almeno quattro pezzi, tra fotografie, stampe e poster, il cui prezzo varia tra i 250 dollari e i 20mila dollari, dal ritratto del famoso fantino Bill Schumacher all’iconica serigrafia di una mucca su carta da parati. Per 1500 dollari c’è una divertente litografia del 1955, A la Recherche du Shoe Perdu, mentre gli amanti dei gatti ameranno 25 Cats Name Sam and One Blue Pussy.

© Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.

«Warhol è un artista globale incredibilmente ricercato e famoso, e questo dà alle persone la possibilità di acquistare con facilità e sicurezza, poiché sanno che questi articoli provengono direttamente dalla sua tenuta», ha affermato Michael Dayton Hermann, direttore delle licenze, del marketing e delle vendite della Fondazione. «Il prezzo medio è di circa 3500 – 4mila dollari, quindi è un modo molto più democratico di interagire con il mercato dell’arte». Da quando ha iniziato a organizzare vendite di beneficenza su eBay nel 2020, la fondazione ha raccolto oltre 4 milioni di dollari, vendendo più di mille opere ad acquirenti in oltre 20 Paesi. «Philanthropy Factory riconosce il potere della solidarietà e celebra il lavoro eccezionale dei beneficiari della fondazione attraverso questa iniziativa di raccolta fondi utilizzando opere dalla collezione della fondazione».

© Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.

Istituita nel 1987, la Andy Warhol Foundation lavora per preservare l’eredità dell’artista – in parte anche pubblicando cataloghi ragionati delle sue opere (ha recentemente pubblicato il sesto volume) – e per sostenere il progresso delle arti visive con i suoi programmi di sovvenzioni. Nel corso degli anni, ha donato quasi 300 milioni di dollari a oltre mille tra organizzazioni e artisti e ha donato più di 55mila opere d’arte a istituzioni in tutto il mondo. Attraverso questa vendita, la Andy Warhol Foundation spera di arrivare a un totale di circa 1,5 milioni di dollari, a beneficio di 74 organizzazioni.

Tra le istituzioni beneficiarie, il Baltimore Museum of Art e il MoMA PS1 di New York ma anche piccole realtà lontane dalle capitali dell’arte, come Stove Works a Chattanooga, Tennessee, e A Studio in the Woods, un programma di residenza per artisti a New Orleans, Louisiana.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14