Damien Hirst e Save The Children, per dare una mano alla scuola italiana

di - 15 Settembre 2020

Quattro nuove stampe a tiratura limitata, per aiutare i bambini italiani provenienti da contesti disagiati e colpiti dalla chiusura della scuole, a causa della pandemia da Covid-19. Si tratta della raccolta fondi promossa da Damien Hirst e supportata da Fondazione Prada, nell’ambito di Riscriviamo il futuro, progetto di Save the Children. Le opere saranno disponibili da oggi, 15 settembre, fino alla mezzanotte di domenica 27 settembre 2020, sulla piattaforma online HENI Leviathan. Il numero di stampe realizzate corrisponderà al quantitativo di richieste ricevuto in questo periodo. Ogni immagine è disponibile in due formati, 39 x 39 cm e 78 x 78 cm, rispettivamente a 400 e 1.200 euro.

Damien Hirst Fruitful , 2020 78 x 78 cm (large format) 39 x 39 cm (small format) Laminated Giclée print on aluminium composite panel Damien Hirst Forever , 2020 78 x 78 cm (large format) 39 x 39 c m (small format) Laminated Giclée print on aluminium composite panel Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates ©Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS 2020

«Il COVID-19 è stato devastante per molte persone e famiglie in tutto il mondo e il periodo di isolamento forzato si è rivelato molto difficile, soprattutto per i bambini a cui è stato impedito di frequentare la scuola. Ho voluto trovare un modo per raccogliere fondi per aiutare i bambini provenienti da ambienti disagiati, i quali sono stati particolarmente colpiti dalla chiusura degli istituti scolastici e dal supporto che questi forniscono. Sono felice di collaborare con Fondazione Prada al lancio di queste nuove opere per sostenere lo splendido lavoro che Save the Children sta conducendo in Italia, dando libero accesso all’istruzione e opportunità a migliaia di ragazzi in difficoltà», ha dichiarato Damien Hirst.

Damien Hirst Cherry Blossoms , 2020 Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates ©Damien Hirst and Science Ltd . All rights reserved, DACS 2020

Le stampe, dal titolo Fruitful e Forever, presentano vivaci dettagli astratti, presi dai dipinti di Cherry Blossoms, la nuova serie di Hirst, in cui sono ritratti alberi in piena fioritura, ispirati ai lavori di Pierre Bonnard, Claude Monet, Vincent Van Gogh e Georges Seurat, artisti che innovarono il linguaggio della pittura naturalistica e di paesaggio. Le due nuove stampe, prodotte in tiratura limitata, mostrano da vicino alcuni particolari ripresi dalle tele di grandi dimensioni, come i densi strati di colore vivido e di vernice, in una sintesi delle teorie sulla percezione del colore che informa una buona parte – forse la più poetica – della ricerca dell’ex Young British Artist.

Damien Hirst Cherry Blossoms , 2020 Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates ©Damien Hirst and Science Ltd . All rights reserved, DACS 2020

Tutto il ricavato dalle vendite delle stampe di Damien Hirst sarà donato a Save the Children, un’organizzazione internazionale di beneficenza impegnata a migliorare la qualità della vita dei bambini tramite attività educative, assistenza sanitaria e la promozione di condizioni economiche più favorevoli. La campagna italiana di Save the Children, Riscriviamo il futuro, è un programma creato per offrire istruzione, opportunità e sostegno ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie nel periodo di emergenza Covid-19. Lanciato a giugno 2020, Riscriviamo il futuro ha già attivato 90 spazi educativi, chiamati Spazi Futuro, destinati all’istruzione, alla socialità e al gioco, aiutando a colmare le difficoltà in ambito formativo causate dall’isolamento.

Damien Hirst Cherry Blossoms , 2020 Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates ©Damien Hirst and Science Ltd . All rights reserved, DACS 2020

La campagna di raccolta fondi italiana è stata anticipata da The Rainbow Editions, progetto realizzato lo scorso maggio da Damien Hirst – che in varie occasione ha piacere di ricordare il suo periodo da studente – a sostegno del British NHS Charities Together e del Felix Project.

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02