Designboom e Olafur Eliasson dedicano un disegno di speranza all’Italia

di - 22 Aprile 2020

Designboom, una rivista online fondata a Milano nel 1999 e che si occupa prevalentemente di design e architettura, ha lanciato la campagna #artistssharemessagesofhope e ha scelto di partire col botto, chiedendo a Olafur Eliasson di realizzare un disegno dedicato all’Italia.

A seguito della condizione di emergenza Covid-19 che stiamo attraversando, il magazine ha deciso di lanciare, sui suoi canali social, un progetto che prevede di chiedere ad alcuni artisti, provenienti da differenti discipline, di realizzare opere che rappresentino la condizione attuale e possano rappresentare un messaggio di positività  per i lettori.

Olafur Eliasson e il suo disegno di speranza

Uno degli artisti che ha collaborato a questo progetto è Olafur Eliasson, famoso per le sue grandi e spettacolari istallazioni, costituite da elementi naturali come la luce, l’acqua e l’aria, che interagiscono con lo spettatore ridefinendo il suo concetto e la sua relazione con lo spazio e con l’ambiente. Celebre soprattutto per The Weather Project, iconica opera realizzata nel 2003 per la Tate Modern – museo dove è stata presentata, nel 2019, una sua ampia mostra – l’artista ha quindi deciso di postare sul suo canale Instagram un video che lo riprende mentre realizza un disegno, tanto semplice quanto efficace, per rispondere alla sfida propostagli.

Il disegno che Olafur Eliasson ha realizzato per designboom si compone infatti di una sintetica rappresentazione del mondo, attorniata da stelle e cuori. Questo è attraversato da scritte che incitano i suoi followers e i lettori del magazine a utilizzare il tempo di stallo e isolamento che stiamo vivendo in maniera propositiva. L’opera, un simbolo di sostegno, positività e collaborazione universale, è dedicata al popolo italiano e, in particolare, ai cittadini maggiormente colpiti dalla pandemia. Il messaggio lanciato dall’artista è infatti quello di convertire le nostre energie in forza creativa, amore e cura per il prossimo. Si rinnova quindi il legame sentimentale tra Eliasson e l’Italia, in attesa della tappa a Milano di The collectivity project, installazione partecipativa commissionata dalla Fondazione Nicola Trussardi.

E a proposito di disegni, ci fa piacere segnalarvi che exibart partecipa all’iniziativa #VinciamoNoi di CharityStars, con un’asta di beneficenza di opere realizzate da giovani illustratori e illustratrici, i cui proventi andranno interamente alla Croce Rossa Italiana, alla Fondazione dell’Ospedale San Matteo di Pavia, all’Ospedale Sacco di Milano e all’Ospedale Spallanzani di Roma. Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25