Evgeny Antufiev, Dead Nations. Eternal version – Museo Etrusco di Villa Giulia

di - 25 Giugno 2021

Evgeny Antufiev porta la sua ricerca negli spazi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con la collaborazione con z2o Sara Zanin Gallery. Con “Dead Nations. Eternal version” l’artista russo entra in dialogo con la cultura etrusca attraverso una serie di opere, molte site-specific, che il museo ospita nei giardini e nelle sale interne. A cura di Marina Dacci e Svetlana Marich, l’esposizione offre un’occasione per entrare nel vivo di un dialogo preziosissimo: quello tra antico e contemporaneo.

Evgeny Antufiev: simboli senza tempo

La curatrice Svetlana Marich ha definito così le opere di Antufiev, create a partire da una ricerca oramai pluriennale sulle culture più antiche. Ricordiamo Evgeny Antufiev col suo intervento in occasione di Manifesta 12 a Palermo o la più recente mostra “Dead Nations: Golden Age Version” a Napoli. A partire da un confronto col passato, questo artista elabora manufatti dalle sembianze quasi ancestrali. Le sue opere hanno qualcosa in comune col passato ma contemporaneamente parlano un linguaggio attuale, appunto “simboli senza tempo”.

Evgeny Antufiev al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Courtesy the artist & z2o Sara Zanin. Photo credits Ela Bialkowska, OKNOstudio

“Dead Nations. Eternal version”

Affascinato dalla stratificazione culturale del patrimonio italiano, Evgeny Antufiev è andato indietro nel tempo e poi, slegatosi da esso, è tornato a restituirci qualcosa del suo viaggio. Con “Dead Nations. Eternal version” ci fa entrare in una dimensione sospesa, attraverso un racconto che non tutti sanno ma che ognuno di noi conosce. Infatti, guardando le opere di Antufiev si ha una sensazione di familiarità. Sono le eredità di mondi e culture differenti in cui Antufiev riconosce una comunanza di archetipi, elementi centrali della sua ricerca.

Evgeny Antufiev al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Courtesy the artist & z2o Sara Zanin. Photo credits Ela Bialkowska, OKNOstudiomore
Evgeny Antufiev al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Courtesy the artist & z2o Sara Zanin. Photo credits Ela Bialkowska, OKNOstudiomore
Evgeny Antufiev al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Courtesy the artist & z2o Sara Zanin. Photo credits Ela Bialkowska, OKNOstudiomore

Così, l’incontro di più derivazioni si esprime in una serie di sculture realizzate con diversi materiali. Le opere dell’artista russo assumono “identità ibride” – scrive Marina Dacci – e la tradizione popolare russa, propria di Antufiev, fa da filtro. Infatti, Evgeny Antufiev utilizza materiali e ricorre a tecniche del suo paese d’origine, la Siberia. Perciò, quelle ossidazioni, quelle patine e le pietre incastonate in anfore e oggetti pseudo-votivi vengono da molto lontano nello spazio. Allo stesso tempo, però, ci sembrano così assimilabili agli oggetti custoditi tra i muri del Museo Etrusco di Villa Giulia. Infatti, non di rado gli etruschi adoperavano l’ambra nei loro manufatti e anche Antufiev la utilizza, così come da tradizione russa.

Il Museo Etrusco di Villa Giulia e il contemporaneo

Sin dall’inizio del suo incarico come direttore, Valentino Nizzo ha promosso il dialogo tra il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l’arte contemporanea. Così come altre culture antiche, quella degli Etruschi in particolare continua a esercitare la sua influenza. Se da una parte questa esposizione punta a «rinvigorire l’agency degli Etruschi», dall’altra offre un linguaggio nuovo per rileggerne la storia. Evgeny Antufiev ci regala la sua visione, rendendoci partecipi di un percorso che è quasi un gioco. Quasi a risvegliare quella parte bambina di ognuno di noi, quella a lui stesso così cara e legata al ricordo delle sue visite nei musei in tenera età, da cui rimaneva così affascinato.

Evgeny Antufiev al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Courtesy the artist & z2o Sara Zanin. Photo credits Ela Bialkowska, OKNOstudio

Il dialogo tra il Museo Etrusco di Villa Giulia e l’opera di Antufiev lo si intuisce già dopo qualche passo nell’emiciclo. Al centro del primo giardino che si incontra dall’entrata principale della villa si trova un obelisco mai visto lì prima d’ora. È una scultura nella quale si inscrivono vari simboli: un dragone-serpente, un occhio, un’anfora, una creatura zoomorfa policefala. Simboli che ritornano nelle altre sculture che Antufiev ha posizionato nello spazio esterno del museo, inscrivendosi nella sua architettura. Come l’anfora al cospetto delle cariatidi nel ninfeo o come la fontana nell’emiciclo in cui scorre l’acqua metafora di ciclicità, trasformazione ed eterno ritorno.

Evgeny Antufiev al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Courtesy the artist & z2o Sara Zanin. Photo credits Ela Bialkowska, OKNOstudio

L’esposizione prosegue all’interno del museo, dove Antufiev ha inserito le sue opere all’interno delle teche che custodiscono gli innumerevoli manufatti della cultura etrusca. In alcuni casi il legame è di tipo funzionale, in altri cromatico, in altri figurativo. L’artista ha dato spazio alla sua immaginazione dopo essersi aperto totalmente alle suggestioni di questa cultura. Una sintesi di ciò è quello che vediamo nelle sculture di Antufiev, contraddistinte dal simbolo della spirale. La spirale che ritroviamo al centro dell’ultima sala di questo percorso, quella in cui l’artista ha allestito il suo museo ideale, rendendo reale l’immaginato.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57