Giulia Cenci, Fango – Spazio A

di - 30 Ottobre 2020

«Nel mio studio ho una grande quantità di rottami metallici e calchi di forme diverse: metto tutto sul pavimento e comincio ad assemblarli insieme». Così racconta il suo lavoro Giulia Cenci, una delle tre candidate al premio MAXXI Bvlgari, che espone fino al 7 novembre alla galleria Spazio A Fango, l’installazione che l’artista ha realizzato a settembre 2019 all’Institute of Contemporary Art, Villeurbanne/Rhône-Alpes, durante la 15esima Biennale de Lyon, mai presentata in Italia.
Un ambiente attraversato da sbarre di metallo che sorreggono una serie di sculture filamentose, inquietanti aggregati di materiali differenti tra i quali affiorano calchi di oggetti e animali, che sembrano usciti dai fotogrammi del film Alien (1979) di Ridley Scott, abitati dalle creature realizzate dall’artista svizzero Hans Ruedi Giger.

Giulia Cenci, Fango, particolare

Gli assemblaggi della Cenci hanno ricevuto un importante riconoscimento internazionale l’anno scorso, quando l’artista ha vinto con l’installazione Territory il prestigioso premio Balois alla fiera Art Basel di Basilea, assegnato per la prima volta ad un artista italiano.
«L’installazione è il risultato di come gli oggetti si dispongono nel mio studio quando lavoro, a seconda dei miei movimenti, lo spazio invece è come un paesaggio che mi dà delle regole da cui partire», racconta l’artista.
I suoi conglomerati sono reperti archeologici del presente, relitti di naufragi interiori, scorie di un mondo post-apocalittico. «Quando inizio un progetto non posso non interrogarmi sulle possibilità e disponibilità dei materiali. Ogni tempo ha avuto la sua materia e noi viviamo intorno a materiali impuri». Questo senso di impurità pervade l’intera installazione, che appare come un ambiente fuori dal tempo, dove i racconti di fantascienza di Isaac Asimov si incrociano con le visioni demoniache di Howard Phillips Lovecraft, per creare una serie di cortocircuiti tra materia, forma e pensiero. «I miei lavori contengono frammenti, rimasugli di molte cose, ma alla fine sono indivisibili, tornano a essere qualcosa di unico. Creazione e distruzione sono legate». Una tensione che si sprigiona dalle opere della Cenci, che possiamo annoverare tra gli artisti italiani più promettenti delle ultime generazioni.

Articoli recenti

  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13
  • Mostre

La fotografia di Franco Fontana inaugura la nuova ala del Palazzo dei Musei di Modena

Inaugura il 27 marzo la mostra Franco Fontana. Modena dentro, visitabile fino al 16 giugno 2024 nei nuovi spazi del…

27 Marzo 2024 17:40