Il giro del mondo dell’arte: il gioco di Giulio Alvigini arriva a Palazzo Strozzi

di - 18 Gennaio 2024

Una plancia, due dadi, quattro pedine, basta questo per fare Il giro del mondo dell’arte. Ma occhio al mercato, perché si rischia di tornare immediatamente al punto di partenza. Come nella tradizione del Gioco dell’OCA – Opera Carriera Artistica, il percorso che porta alle stelle è tortuoso ed è facile rovinare molto in basso ma, almeno, l’occasione può essere propizia per farsi due risate, magari dal retrogusto un po’ amaro. Visto che l’autore di questo gioco da tavolo che attraversa e prende in giro tutte le contraddizioni del mondo dell’arte è Giulio Alvigini, il giovane artista italiano semplice, già creatore delle pagine social Make Italian Art Great Again e che, nel 2020, nel suo manuale pubblicato da Postmedia Books, si chiedeva chi siamo, dove andiamo e, soprattutto, perché ci ostiniamo a farlo. La risposta alla domanda fondamentale è semplice: 63.

Il giro del mondo dell’arte

Tante sono le caselle del gioco da tavolo, sagacemente illustrate da Daris Nardini. Scorrazzando per la plancia, il giocatore può immedesimarsi, per qualche lancio di dadi, in un giovane artista emergente o in un addetto ai lavori, alle prese con i premi, le mostre, le residenze, le fiere, le biennali e tutte le altre amenità che contraddistinguono l’intricato sistema artistico. Tra avanzamenti, salti di turno e retrocessioni, lo scopo è, ovviamente, quello di arrivare al successo.

Prodotto da Bonobolabo, il gioco ideato da Giulio Alvigini è stato presentato ufficialmente a Ravenna e, da allora – nomen omen – è in giro per l’Italia. Dopo le caselle di Torino, a The Others Art Fair, di Roma, a Palazzo Esposizioni, e di Milano, alla C+N Gallery CANEPANERI, questa volta è il turno di Firenze. Il 18 gennaio si terrà la presentazione a Palazzo Stozzi, in dialogo con il Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino. Prossimo appuntamento a Bologna, a febbraio, nello stand di Magazzeno Arte Contemporanea ad Arte Fiera.

Palazzo Strozzi

Il gioco è in vendita sul sito di Bonobolabo a 44 euro.

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20