Il Guggenheim Museum di New York chiude le porte all’Hugo Boss Prize

di - 24 Settembre 2022

Il Guggenheim Museum di New York non sponsorizzerà più l’Hugo Boss Prize, secondo quanto riportato da ARTnews. Si chiude così la prestigiosa storia di uno dei premi d’arte contemporanea più conosciuti al mondo, oltre che tra i più remunerativi, con in palio 100mila dollari e una mostra ospitata nella sede del museo. Assegnato a cadenza biennale, il premio era stato istituito nel 1996, a seguito della collaborazione tra l’importante museo e il famoso brand e, con il tempo, era diventato un vero caso di studio, un esempio significativo e innovativo di dialogo tra arte e moda.

Il Premio Hugo Boss è stato istituito nel 1996 dal Museo Guggenheim in collaborazione con il marchio di moda Hugo Boss per onorare “i risultati eccezionali nell’arte contemporanea, celebrando il lavoro di artisti straordinari le cui pratiche sono tra le più innovative e influenti del nostro tempo”, secondo al sito del museo. Dalla sua fondazione, è stato assegnato a 13 artisti, riconosciuti tra i più attivi e influenti del momento, contribuendo a decretarne il successo a livello mondiale. I vincitori sono stati Matthew Barney (1996), Douglas Gordon (1998), Marjetica Potrč (2000), Pierre Huyghe (2002), Rirkrit Tiravanija (2004), Tacita Dean (2006), Emily Jacir (2008), Hans -Peter Feldmann (2010), Danh Vo (2012), Paul Chan (2014), Anicka Yi (2016), Simone Leigh (2018) e Deana Lawson (2020), prima fotografa a vincere il premio.

Deana Lawson, Mama Goma, Gemena, DR Congo, 2014. Pigment print 35 x 44.125 inches (88.9 x 112.1 cm). © Deana Lawson, courtesy Sikkema Jenkins & Co., New York, and Rhona Hoffman Gallery, Chicago

Ognuno dei vincitori è stato selezionato da una short list di finalisti di altissimo profilo, tra cui Cecilia Vicuña, Kevin Beasley, Cai Guo Qiang, Laurie Anderson, Maurizio Cattelan, Vito Acconci, Tino Sehgal, Damián Ortega, Patty Chang, Camille Henrot, Laura Owens, Wu Tsang, Teresa Margolles e Ralph Lemon, annunciato come il vincitore del premio Bucksbaum da 100mila dollari del Whitney Museum proprio all’inizio di questa settimana.

Dello stesso livello anche la giuria del premio, composta da personalità quali Hans-Ulrich Obrist, Okwui Enwezor, Robert Rosenblum, Christopher Y. Lew e Naomi Beckwith, recentemente nominata curatrice capo del Guggenheim. L’ex direttore artistico e curatore capo del museo Nancy Spector ha presieduto la giuria di ogni edizione del premio.

«Credo che il Premio abbia contribuito all’ascesa dell’arte contemporanea come parte importante della programmazione in tutti i principali musei», ha dichiarato Beckwith. «Ha permesso al Museo Solomon R. Guggenheim di portare l’arte contemporanea a un pubblico più ampio e, in quanto tale, di rendere l’arte una parte più importante di una conversazione culturale e sociale globale che si vede oggi nella moda, nella musica, nel cinema e nei social media. Ora siamo in un panorama completamente diverso», ha continuato. Ma insomma, cosa sarà cambiato? Per il momento da Hugo Boss non sono arrivati commenti.

Visualizza commenti

  • Mi dispiace così tanto. L'ho considerata una meravigliosa simbiosi tra un marchio famoso e un luogo artistico.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: la grande scultura al MAMbo di Bologna

Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno: il caso, femminile plurale, di due artiste in direzione ostinata e contraria nella storia…

20 Aprile 2024 15:10
  • Fotografia

Other Identity #108. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Mirco Cheli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

20 Aprile 2024 14:10
  • Premi

I Leoni della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

Il Leone d’Oro per il miglior partecipante all’Esposizione Internazionale è stato conferito a Mataaho Collective, quello per la miglior partecipazione…

20 Aprile 2024 12:42
  • Teatro

Teatri monumenti nazionali, la legge beffa. E c’è anche il danno

Zero budget per i 408 teatri dichiarati monumenti nazionali: per la Commissione Cultura, per sottolineare l'importanza di questi luoghi di…

20 Aprile 2024 12:10
  • Arte contemporanea

Biennale di Venezia 2024: i Padiglioni da non perdere all’Arsenale

Mitologie fondative, canti del deserto ma anche tecnologie e intelligenza artificiale: sei Padiglioni nazionali di questa 60ma Biennale d'Arte di…

20 Aprile 2024 10:05
  • Opening

Le collezioni di Parma in mostra a CONTEMPORANEA

Da oggi, 20 aprile, al 21 luglio 2024 è visitabile CONTEMPORANEA. Capolavori dalle collezioni di Parma, presso il Palazzo del…

20 Aprile 2024 10:00