Il Jewish Museum di New York riapre con una mostra di Anish Kapoor

di - 23 Ottobre 2025

Aprirà domani, 24 ottobre, al Jewish Museum di New York, Anish Kapoor: Early Works, la prima mostra museale negli Stati Uniti interamente dedicata alle opere giovanili dell’artista britannico. L’esposizione, in programma fino al primo febbraio 2026, inaugura anche la riapertura del museo diretto da James Snyder – ex vicedirettore del MoMA e già alla guida dell’Israel Museum –, dopo un ampio progetto di rinnovamento architettonico dell’edificio sulla Fifth Avenue, che ha portato alla creazione di nuovi spazi espositivi e sale per attività collaterali, didattiche e di ricerca.

Dopo un restauro da 14,5 milioni di dollari, la storica dimora Warburg ospita oggi quattro piani di esposizioni: due dedicati alle mostre temporanee – attualmente, quelle di Kapoor e Ben Shahn – e due ai nuovi allestimenti della collezione permanente, che spazia da Marc Chagall a Mark Rothko, da antichi manufatti cerimoniali a opere di artisti contemporanei come Talia Levitt.

“Anish Kapoor’s studio, 1980.” © Anish Kapoor. All Rights Reserved, DACS, London/ ARS, NY 2025

Curata da Darsie Alexander e Shira Backer in collaborazione con lo studio dell’artista, la mostra riunisce 55 opere, tra sculture in pigmento, disegni, gouache e taccuini, che restituiscono il momento in cui Kapoor cominciava a delineare il suo caratteristico lessico plastico e concettuale, reinterpretando l’astrazione contemporanea con un personale senso di spiritualità. Era negli anni tra la fine dei Settanta e i primi Ottanta, che prendeva forma il suo linguaggio, diventato poi riconoscibile per la sintesi di rigore minimalista e tensione al vuoto, in un rapporto costante tra materia e assenza.

I lavori in mostra rivelano la fascinazione di Kapoor per i colori puri e i pigmenti sciolti, che si depositano sulle superfici e migrano sui pavimenti e le pareti. Accanto a queste opere storiche, la mostra include alcune sculture più recenti realizzate con il Vantablack, la sostanza nanotecnologica che assorbe quasi tutta la luce visibile e che è stata al centro di una lunga disputa con l’artista Stuart Semple, in merito alla proprietà esclusiva di alcuni colori detenuta da Kapoor.

Durante la preview, Kapoor ha riflettuto anche sulla sua identità ebraico-indiana – è nato a Bombay, nel 1954, da padre indiano e da madre ebrea irachena – e sul significato di esporre oggi, in un’istituzione come il Jewish Museum, nel contesto del genocidio in Palestina. «La triste verità è che, con la realtà contemporanea della guerra in Palestina, è molto difficile affermare insieme la propria ebraicità e dire “sono profondamente contrario a ciò che accade”», ha dichiarato. «Ma è importante che accada. Non dev’essere interpretato come anti-ebraico o antisemita: è anti-guerra e pro-umano».

Articoli recenti

  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • AttualitĂ 

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera PiĂą libri piĂą liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

PiĂą libri piĂą liberi 2025: la necessitĂ  del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "PiĂą libri piĂą liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43