Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto arriva in Val Ferret, a Courmayeur

di - 8 Agosto 2022

Lo scorso 31 luglio in Val Ferret, a Courmayeur, è stata presentata al pubblico l’installazione di Michelangelo Pistoletto dedicata al Terzo Paradiso. Il progetto è stato curato da Fortunato D’Amico, stretto collaboratore e amico dell’artista, insieme alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

La Val Ferret è così «diventata una delle ambasciatrici del progetto culturale con cui Pistoletto, uno dei più importanti artisti italiani viventi, diffonde nel mondo un simbolo potente di pace e rigenerazione», hanno spiegato gli organizzatori. «Courmayeur e la Val Ferret entrano così a fare parte di una rete di località che si estende da Addis Abeba a Tokyo, da Medellin a Sarajevo – passando per varie città italiane – e che promuovono armonia, sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Le Ambasciate del Terzo Paradiso costituiscono, infatti, una rete figurata, come un filo invisibile tra le varie località che si fanno portatrici di un’istanza per una nuova consapevolezza di civiltà e di modo di stare al mondo, insieme, in armonia».

«Il Terzo Paradiso – ha spiegato Pistoletto – vuole sottolineare il nesso tra il cielo e la terra e le sue biodiversità, così come il senso della misura, della proporzione, dell’armonia, da applicare non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi ed etici. Il Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza».

Michelangelo Pistoletto, Terzo Paradiso, Val Ferret, 2022. Courtesy of Courmayeur Mont Blanc

L’opera

«L’installazione, ideata per una permanenza di almeno 15 anni, diventerà una delle Ambasciate Terzo Paradiso. Pistoletto – biellese ma cittadino del mondo, personalità tra le più rappresentative degli ultimi decenni – ha tracciato, appunto, il Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, ai piedi del Monte Bianco, in una delle vallate più suggestive delle Alpi. L’opera, ampia 54 metri, è stata collocata tra il verde e il movimento del suolo, in delicato equilibrio: per la realizzazione è stato adottato un approccio focalizzato sul riutilizzo, impiegando tronchi di abete già tagliati e presenti in zona, alternati su alcuni ceppi con dischi di acciaio specchiante. L’installazione sottolinea, in questo contesto, il nesso tra cielo e terra. È un simbolo potente di pace e rigenerazione: i due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, come quella tra natura e artificio, mentre quello centrale è la compenetrazione fra i due estremi, e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità».

Michelangelo Pistoletto, Il Terzo Paradiso, 2022. Courtesy of Courmayeur Mont Blanc

Il progetto

«Il progetto nasce dall’idea di esaltare il contenuto naturalistico del sito, instaurando, con la sua presenza discreta, un dialogo equilibrato tra la condizione umana dedita alla trasformazione e la natura stessa. L’installazione, elemento artificiale dell’opera umana, trova collocazione tra il verde e il movimento del suolo, realizzandone così il delicato equilibrio. Attraverso gli elementi utilizzati per la sua costruzione, il Terzo Paradiso assume i lemmi del linguaggio e della dialettica propria del sito, selezionando i materiali già presenti nel contesto, in particolare tronchi di abete già tagliati e presenti nella valle, diversificati tra loro dall’intervento umano. Con le sue “frasi riflessive” il terzo paradiso vuole sottolineare il nesso tra il cielo e la terra e le sue biodiversità, così come il senso della misura, della proporzione, dell’armonia, da applicare non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi ed etici. “Le parole” di questa installazione sono “empatiche”, congegnate imitando la natura ed esplicitate grazie all’intervento umano che si manifesta attraverso queste attività. Il progetto è stato curato da Fortunato D’Amico, stretto collaboratore e amico di Michelangelo Pistoletto, insieme alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto», hanno raccontato gli organizzatori.

Michelangelo Pistoletto, Il Terzo Paradiso, 2022. Courtesy of Courmayeur Mont Blanc

Articoli recenti

  • Mostre

Nebula avvolge il Complesso dell’Ospedaletto di Venezia

In occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, fino al 24 novembre, Fondazione In Between Art…

18 Aprile 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Desina 2024 è Blur: a Napoli torna il festival di grafica e cultura visive

Quattro giorni di talk, workshop e mostre, diffusi tra varie sedi: a Napoli torna Desina, il festival di grafica e…

17 Aprile 2024 17:10
  • Arte contemporanea

‘A World of Many Worlds’ riflette sulla pluralità di voci dell’Asia alla Biennale di Venezia

Asia Forum e Asymmetry Art Foundation organizzano ‘A World of Many Worlds’, un’assemblea aperta sull’Asia come luogo di globalità e…

17 Aprile 2024 16:56
  • Design

On the Rocks: l’installazione di Bottega Veneta per la Milano Design Week

Matthieu Blazy e Bottega Veneta collaborano con Cassina e Fondation Le Corbusier in occasione della MDW 2024. Ecco l'installazione all’interno…

17 Aprile 2024 15:38
  • Fotografia

Veuve Clicquot: a Milano, la fotografia d’autore incontra le bollicine

Veuve Clicquot, brand di eccellenza delle bollicine, presenta a Milano un progetto espositivo dedicato alla fotografia d’autore: maestri come Steve…

17 Aprile 2024 15:29
  • Mostre

Non solo Biennale: le altre mostre da vedere a Venezia

La settimana di apertura della 60ma Biennale d’Arte di Venezia è ricchissima di appuntamenti da non perdere: ecco una selezione…

17 Aprile 2024 14:22