“InDivenire”: la metamorfosi del sughero di Silvia Canton a Milano

di - 3 Ottobre 2019

Martedì 8 ottobre, dalle ore 18,00 presso lo spazio Flagship Store Itlas di Milano, sarà presentato “InDivenire”  progetto dell’artista trevigiana Silvia Canton, a cura di Alessandra Redaelli e supportato dalla multinazionale Amorim Cork, leader mondiale del sughero, una realtà che da anni ormai investe sullo sviluppo sostenibile della sua filiera e che ha individuato, quale terreno privilegiato per esprimere le virtù della materia prima che lavora, proprio l’arte.

Per l’occasione saranno presentati al pubblico otto opere di diverso formato realizzate con tecnica mista su tela, in cui l’artista ridona nobiltà al sughero vergine, destinato altrimenti  alla realizzazione di granulati per l’edilizia.

L’arte di Silvia Canton è una fusione di materia pittorica selvaggia e di suggestioni nobili che rimandano alla grande storia dell’arte. Di istinto e di controllo. Di sentimento e di ragione. E la nuova serie che vede come protagonista il sughero segna un punto nodale nell’evoluzione dell’artista. Asciugato il lirismo dei lavori precedenti, Silvia Canton trova nell’introduzione dell’oggetto la maniera per dare ulteriore spazio alla sua sete di spessore e di realtà. Il sughero vergine è un elemento naturale che lei può lavorare ma che possiede anche una sua indomabilità. Lo ama così, autentico e vivo, e spesso sceglie proprio frammenti che portano ancora su di sé tracce della vita vegetale che circondava la pianta. La natura vera viene così a inserirsi dentro una narrazione sostanziata, sì, di natura, ma che di questa natura non si limita a darci un resoconto: si tratta piuttosto di un percorso di consapevolezza, un’analisi che punta a recuperare la storia di quella natura fino alla sua elementarità primordiale e fino al dettaglio delle sue infinite e inesauribili metamorfosi. Del suo divenire“, scrive la curatrice Alessandra Redaelli.

Queste tele fanno parte di una collezione più ampia che verrà esposta nella personale dell’artista in programma per aprile  2020 presso Palazzo Bomben (Fondazione Benetton Studi e Ricerche) a Treviso.

La presentazione si inserirà in una trama di incontri, di arte, design e degustazioni che si terranno dal 7 al 9 ottobre, in occasione della Milano Wine Week.
Amorim Cork Italia, in questa occasione, rende così l’arte terreno creativo privilegiato per un futuro più etico, dove il sughero trova piena valorizzazione ed è strumento espressivo moderno, ingegnoso e capace di interpretare le percezioni dell’artista raggiungendo al contempo il picco massimo di sostenibilità.

Articoli recenti

  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05