La Collezione vive: il Museo d’Arte di Cavalese si apre alla comunità

di - 16 Maggio 2025

«La Collezione, adesso, vive». Con queste parole Elsa Barbieri, direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, sintetizza un cambiamento tanto simbolico quanto concreto: il ritorno alla luce di opere per anni conservate in un deposito, oggi riallestite in una sala accessibile al pubblico. Non si tratta solo di una riapertura, ma di un gesto curatoriale e politico che afferma il museo come spazio vivo, dinamico, permeabile alla comunità e al tempo.

Il nuovo allestimento, intitolato significativamente LA COLLEZIONE VIVE, restituisce alla fruizione pubblica un patrimonio artistico di grande valore, permettendo uno sguardo inedito e ravvicinato sulle opere, simile a quello degli addetti ai lavori. Niente pareti bianche e distanziamenti rituali, ma rastrelliere, scaffali, muri pieni, in un dialogo serrato tra opere, spazio e visitatori. Una forma di backstage permanente dove gli artisti — tra cui Gino Bellante, Gotthard Bonell, Robert Bosisio, Omar Galliani, Marco Nones, Anneliese Pichler, Remo Wolf — tornano a parlare al presente, al di fuori delle liturgie tradizionali dell’esposizione.

LA COLLEZIONE VIVE, Museo Arte Contemporanea Cavalese. Ph. Fitime Sulejmani

Il progetto si affianca a due mostre temporanee attualmente in corso. La prima, Le stelle che non ti ho detto di Fulvio Morella, porta il pubblico in un viaggio tra linguaggio visivo e braille, attraverso opere tessili che traducono cieli notturni in messaggi tattili e poetici, creando una corrispondenza nuova tra visione e percezione. La seconda, Piazzetta Rizzoli 1, prende il nome dall’indirizzo del museo per indagare il tema dell’abitare come pratica esistenziale e relazionale. L’esposizione riunisce lavori di artisti come Robert Bosisio, Daniel Spoerri, Edson Luli, Martina Melilli e Joe Zucker, esplorando le interazioni tra individuo e comunità.

LA COLLEZIONE VIVE, Museo Arte Contemporanea Cavalese. Ph. Fitime Sulejmani

In particolare, l’opera site-specific Fiammazze, firmata da Martina Melilli con Mauro Diciocia, nasce dal coinvolgimento attivo di un gruppo di donne del territorio. Tra suoni, tessuti e profumi, l’installazione si fa “mappa sensibile” del paesaggio e del vissuto locale, intrecciando memorie individuali e collettive, artigianato e arte contemporanea.

Tutti questi progetti — la collezione riallestita, le mostre, le collaborazioni — delineano una visione precisa: un museo che non si limita a conservare, ma che si lascia attraversare dalle storie, dagli sguardi e dalle energie del presente. Un museo che si posiziona con forza nel panorama culturale italiano e internazionale, come luogo d’incontro tra generazioni di artisti, cittadini e viaggiatori, dove la cultura non è solo contemplazione, ma gesto, relazione, possibilità.

Piazzetta Rizzoli 1, installation view, John Torreano. Museo Arte Contemporanea Cavalese. Ph. Erjola Zhuka

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30