La vanità è una bolla: Anna Rose alla Fondazione Sensus di Firenze

di - 13 Novembre 2019

Cos’è l’uomo, se non una bolla. Uno strato di resistenza sottile al vuoto, anche affascinante ma in balia di ogni tipo di corrente. Giusto un po’ nichilista ma volendo anche romantico, in entrambi i casi ante litteram, visto che ne scriveva già il saggio Varrone: «quod, ut dicitur, si est homo bulla, eo magis senex», perché come si dice, l’uomo è una bolla, tanto più se vecchio. Il motto ebbe molto successo, fu ripreso da Erasmo da Rotterdam e anche per il tema pittorico della Vanitas, uno dei capisaldi dell’arte del Seicento. Ma sembra che “Homo Bulla” non abbia perso la sua attualità, visto che è anche il titolo della mostra che Anna Rose presenterà alla Fondazione Sensus di Claudio Cosma, a Firenze, il 16 novembre.

Anna Rose, Homo Bulla, veduta installazione

La Bulla di Anna Rose alla Fondazione Sensus

Per la sua prossima mostra alla Fondazione Sensus, in apertura il 16 novembre, Anna Rose ha realizzato 13 sfere dal diverso diametro, da una piccola palla da tennis fino a 180 centimetri di circonferenza, che i visitatori sono invitati a spostare in lungo e in largo per lo spazio espositivo, modificandone la percezione. Un’esperienza tanto ludica quanto straniante, da effettuare con la dovuta cautela, ovviamente. Le sfere, infatti, sono composte da filamenti vagamente tricologici, organici o sintetici non è dato saperlo e la loro consistenza potrebbe svanire al tatto, come la vanità. E il richiamo ai capelli è tutt’altro che casuale e, oltretutto, ritorna spesso nelle opere di Anna Rose, con tutte le implicazioni simboliche e culturali.

Anna Rose, Homo Bulla, veduta installazione

In esposizione da Fondazione Sensus, anche altre opere di Anna Rose, in particolare alcuni suoi lavori fotografici, in cui l’artista compare camuffata da enormi sovrastrutture di capelli, lana e corde, immersa in paesaggi naturali, prevalentemente selvaggi ma anche caratterizzata dalle tracce della presenza umana, tra detriti e boschi tagliati.

Swing, still da video

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02