L’italiano Sasha Vinci porta a New York una riflessione sul nostro pianeta

di - 1 Ottobre 2019

Ha inaugurato il 26 settembre, all’ultimo piano di The Yard, nel cuore di Manhattan a New York, la mostra “The multinatural shape of tomorrow”, dell’artista italiano Sasha Vinci. Il progetto, a cura di SARACROWN e Diego Mantoan, è realizzato con il supporto e la collaborazione della galleria aA29 Project Room. La personale è parte di una lunga ricerca dell’artista sulla natura in rapporto con l’uomo nel contesto urbanizzato.

Le opere di Sasha Vinci in esposizione a New York con grande delicatezza e speranza, presentano al pubblico alternative alle devastanti conseguenze derivate dall’era dell’antropocene. L’artista dà vita a opere simboliste che illustrano concretamente la compenetrazione tra natura e uomo, ispirandosi alla Grande Mela. Nelle immagini vengono proposti incroci tra umanità, flora e fauna, enti complementari che si uniscono attraverso lo sguardo dello spettatore, per dare vita a nuovi legami.

Il cuore della mostra è in una profonda riflessione che riguarda la deriva del pianeta, ormai iper-urbanizzato e sconvolto dall’azione umana. Nel tempo, l’umanità ha assunto un ruolo sempre più ingombrante sulla Terra, che da semplice abitante si è trasformato in agente infestante in grado di distruggere la natura. La profondità della ferita che l’ambiente riporta è ancora rimarginabile. Immaginando nuove modalità di interazione con la natura, l’artista italiano sottolinea la necessità di un cambio di prospettiva in cui l’uomo accetta di proiettarsi verso il multinaturalismo: nato nell’ultimo decennio, il termine esplicita che analogamente alla molteplicità di culture, esiste una pluralità di nature. Non c’è una realtà ma tante, tutte parimenti esistenti, diverse fra loro ma con pari dignità.

In quest’ottica Vinci elabora la sua riflessione immaginando con forte speranza e desiderio una nuova condizione esistenziale per gli esseri che abitano il pianeta. Ciò si traduce in opere che mostrano una possibile unione tra entità diverse. Si celebra la magnificenza della natura, la cui bellezza racchiude un messaggio ricco di alternative per un futuro migliore. Le tecniche pittoriche utilizzate spaziano da pigmenti, inchiostri, pastelli a smalti e grafite, dando come risultato un’armonica continuità di opere denotate da forti cromie e segni marcati.

Con una chiarezza disarmante, le immagini dell’artista portano in scena un tema attuale e doloroso, diventando un vero e proprio specchio dell’epoca che stiamo attraversando.

Articoli recenti

  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Cinque lotti clou e i loro prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade Tiffany

30 Dicembre 2025 17:02
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42