Lo storico agente di Banksy si allontana dal mondo delle gallerie

di - 19 Settembre 2019

Steve Lazarides, lo storico agente di Banksy e co-fondatore di Lazinc, la galleria londinese dedicata a street artists come Banksy, Invader, JR e Rammellzee, ha deciso di allontanarsi dal mondo delle gallerie dopo 15 anni di attività. Nonostante il suo ultimo progetto, Lazinc, sia stato avviato soltanto un anno fa, lo “snobismo del mondo dell’arte” e un forte desiderio di tornare alla fotografia hanno spinto l’agente londinese a riconsiderare radicalmente la sua carriera.

Steve Lazarides nella sua galleria (courtesy of Matthew Stylianou)

I never fucking wanted to be a gallerist, I never wanted to sell fucking paintingsdichiara Lazarides senza mezzi termini, essendosi avvicinato al mercato dell’arte per promuovere quella che ai tempi era una sottocultura trascurata ma che ad oggi sottocultura non è più. Per il collega di Banksy il mondo delle gallerie è ormai spinto da un’esasperata venalità a ruotare unicamente attorno al denaro, lasciando da parte qualsiasi interesse verso una genuina promozione e diffusione culturale.

Lazinc Sackville Gallery (courtesy of Lazinc)

Ciò sarebbe confermato dalla tendenza delle gallerie a seguire il modello aziendale capitalista, che soffoca le piccole e medie realtà lasciando spazio solo a quelle superdimensionate: “Penso che il 75% delle gallerie sparirà nell’arco di cinque anni. È un business troppo caro”. Il desiderio di Lazarides è di ritornare a quella mentalità in cui “convenienza e accessibilità erano prioritarie” che caratterizzava gli anni del suo esordio con Banksy.

Steve Lazarides (courtesy of Matthew Stylianou)

Per questo il gallerista londinese intende rispolverare il suo passato di fotografo, passando al setaccio i 12.000 scatti che ha fatto lavorando a fianco di Banksy, per venderle a partire da 450 sterline l’una. Inoltre pubblicherà un libro intitolato Banksy Captured, lancerà un’agenzia di art consultancy e imposterà il progetto di beneficienza Off Ends che aiuterà i giovani svantaggiati ad entrare nel mondo dell’arte. Insomma le idee non mancano.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26