L’Umbria celebra Daniel Spoerri e una storia pluriennale d’amicizia e arte

di - 23 Aprile 2025

Narni si propone nel panorama dell’arte contemporanea con le mostre Daniel Spoerri. Tableaux-pièges e bronzi. La collezione Caporrella allestita alla Rocca Albornoz e L’ETÀ DEL BRONZO. Sculture contemporanee dalla Fondazione Caporrella ospitata da Palazzo Eroli, nel cuore della cittadina medievale, nella provincia di Terni. Due mostre che si concluderanno il 6 novembre 2025, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Daniel Spoerri. La mostra a lui dedicata intende dunque proporre un tributo a uno dei maestri del Nouveau Réalisme, celebre proprio per i suoi Tableaux-pièges, presenti in mostra, e per il parco di sculture di Seggiano. Ma quella che va in scena negli spazi della Rocca Albornoz e di Palazzo Eroli è anche una storia di arte e amicizia.

Daniel Spoerri: Pranzo eterno, 1994 tableau-piège, bronzo, cm 69×68 x40

Circa 70 opere di scultura della Fondazione d’arte Vittorio Caporrella – FFONDARC, in un percorso a cura di Massimo Bignardi, vanno a indagare i confini tra arte e artigianato, tra ideazione ed esecuzione. La Fondazione, nella sovrapposizione fra fonderia d’arte e fondazione, costituisce un unicum nel panorama del collezionismo, non tanto e non solo per il numero e la qualità delle opere, quanto per la storia di amicizia all’insegna dell’arte da cui emergono quelle creature in bronzo, frutto del lavoro congiunto tra il fonditore Pietro Caporrella e gli artisti che, in 40 anni di attività, si sono rivolti a lui per dare corpo e vita alle loro intuizioni: Daniel Spoerri, Arman, Agostino Bonalumi, Pietro Cascella, Nunzio, Umberto Mastroianni, Enrico Baj, solo per citarne alcuni.

Daniel Spoerri Ballerina, 2002-2003, legno, specchio e argento

Il pregio di queste due mostre consiste quindi nell’entrare idealmente nell’officina dell’artefice e di respirare quel processo creativo a quattro mani e due energie che, nell’atto della fusione, fa dissolvere il confine tra arte e artigianato. Proponendo una visione unica, mettendo a fuoco il ruolo dell’artista e dell’artiere. Una funzione, quella dell’artiere, talvolta misconosciuta o sottovalutata ma non certo dagli artisti che hanno affidato alla sapienza di Caporrella i loro progetti, in una vicenda di fiducia e amicizia che si è dipanata per decenni e che ci consegna, oggi, la testimonianza di una stagione della storia dell’arte.

Arman, Violino, 1998, bronzo

All’interno di Palazzo Eroli, sede del Museo della Città e del Territorio di Narni, si può anche godere del confronto tra il celebre Violino di Arman e l’Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio, accanto ad altri protagonisti del Nouveau Réalisme e ad opere di grandi artisti del nostro secolo. Che meritano una visita.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30