L’Umbria celebra Daniel Spoerri e una storia pluriennale d’amicizia e arte

di - 23 Aprile 2025

Narni si propone nel panorama dell’arte contemporanea con le mostre Daniel Spoerri. Tableaux-pièges e bronzi. La collezione Caporrella allestita alla Rocca Albornoz e L’ETÀ DEL BRONZO. Sculture contemporanee dalla Fondazione Caporrella ospitata da Palazzo Eroli, nel cuore della cittadina medievale, nella provincia di Terni. Due mostre che si concluderanno il 6 novembre 2025, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Daniel Spoerri. La mostra a lui dedicata intende dunque proporre un tributo a uno dei maestri del Nouveau Réalisme, celebre proprio per i suoi Tableaux-pièges, presenti in mostra, e per il parco di sculture di Seggiano. Ma quella che va in scena negli spazi della Rocca Albornoz e di Palazzo Eroli è anche una storia di arte e amicizia.

Daniel Spoerri: Pranzo eterno, 1994 tableau-piège, bronzo, cm 69×68 x40

Circa 70 opere di scultura della Fondazione d’arte Vittorio Caporrella – FFONDARC, in un percorso a cura di Massimo Bignardi, vanno a indagare i confini tra arte e artigianato, tra ideazione ed esecuzione. La Fondazione, nella sovrapposizione fra fonderia d’arte e fondazione, costituisce un unicum nel panorama del collezionismo, non tanto e non solo per il numero e la qualità delle opere, quanto per la storia di amicizia all’insegna dell’arte da cui emergono quelle creature in bronzo, frutto del lavoro congiunto tra il fonditore Pietro Caporrella e gli artisti che, in 40 anni di attività, si sono rivolti a lui per dare corpo e vita alle loro intuizioni: Daniel Spoerri, Arman, Agostino Bonalumi, Pietro Cascella, Nunzio, Umberto Mastroianni, Enrico Baj, solo per citarne alcuni.

Daniel Spoerri Ballerina, 2002-2003, legno, specchio e argento

Il pregio di queste due mostre consiste quindi nell’entrare idealmente nell’officina dell’artefice e di respirare quel processo creativo a quattro mani e due energie che, nell’atto della fusione, fa dissolvere il confine tra arte e artigianato. Proponendo una visione unica, mettendo a fuoco il ruolo dell’artista e dell’artiere. Una funzione, quella dell’artiere, talvolta misconosciuta o sottovalutata ma non certo dagli artisti che hanno affidato alla sapienza di Caporrella i loro progetti, in una vicenda di fiducia e amicizia che si è dipanata per decenni e che ci consegna, oggi, la testimonianza di una stagione della storia dell’arte.

Arman, Violino, 1998, bronzo

All’interno di Palazzo Eroli, sede del Museo della Città e del Territorio di Narni, si può anche godere del confronto tra il celebre Violino di Arman e l’Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio, accanto ad altri protagonisti del Nouveau Réalisme e ad opere di grandi artisti del nostro secolo. Che meritano una visita.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30