L’Umbria celebra Daniel Spoerri e una storia pluriennale d’amicizia e arte

di - 23 Aprile 2025

Narni si propone nel panorama dell’arte contemporanea con le mostre Daniel Spoerri. Tableaux-pièges e bronzi. La collezione Caporrella allestita alla Rocca Albornoz e L’ETÀ DEL BRONZO. Sculture contemporanee dalla Fondazione Caporrella ospitata da Palazzo Eroli, nel cuore della cittadina medievale, nella provincia di Terni. Due mostre che si concluderanno il 6 novembre 2025, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Daniel Spoerri. La mostra a lui dedicata intende dunque proporre un tributo a uno dei maestri del Nouveau Réalisme, celebre proprio per i suoi Tableaux-pièges, presenti in mostra, e per il parco di sculture di Seggiano. Ma quella che va in scena negli spazi della Rocca Albornoz e di Palazzo Eroli è anche una storia di arte e amicizia.

Daniel Spoerri: Pranzo eterno, 1994 tableau-piège, bronzo, cm 69×68 x40

Circa 70 opere di scultura della Fondazione d’arte Vittorio Caporrella – FFONDARC, in un percorso a cura di Massimo Bignardi, vanno a indagare i confini tra arte e artigianato, tra ideazione ed esecuzione. La Fondazione, nella sovrapposizione fra fonderia d’arte e fondazione, costituisce un unicum nel panorama del collezionismo, non tanto e non solo per il numero e la qualità delle opere, quanto per la storia di amicizia all’insegna dell’arte da cui emergono quelle creature in bronzo, frutto del lavoro congiunto tra il fonditore Pietro Caporrella e gli artisti che, in 40 anni di attività, si sono rivolti a lui per dare corpo e vita alle loro intuizioni: Daniel Spoerri, Arman, Agostino Bonalumi, Pietro Cascella, Nunzio, Umberto Mastroianni, Enrico Baj, solo per citarne alcuni.

Daniel Spoerri Ballerina, 2002-2003, legno, specchio e argento

Il pregio di queste due mostre consiste quindi nell’entrare idealmente nell’officina dell’artefice e di respirare quel processo creativo a quattro mani e due energie che, nell’atto della fusione, fa dissolvere il confine tra arte e artigianato. Proponendo una visione unica, mettendo a fuoco il ruolo dell’artista e dell’artiere. Una funzione, quella dell’artiere, talvolta misconosciuta o sottovalutata ma non certo dagli artisti che hanno affidato alla sapienza di Caporrella i loro progetti, in una vicenda di fiducia e amicizia che si è dipanata per decenni e che ci consegna, oggi, la testimonianza di una stagione della storia dell’arte.

Arman, Violino, 1998, bronzo

All’interno di Palazzo Eroli, sede del Museo della Città e del Territorio di Narni, si può anche godere del confronto tra il celebre Violino di Arman e l’Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio, accanto ad altri protagonisti del Nouveau Réalisme e ad opere di grandi artisti del nostro secolo. Che meritano una visita.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18