Motoi Yamamoto torna a Setouchi con 100.000 petali di ciliegio

di - 12 Aprile 2021

100.000 petali di ciliegio fatti di sale compongono l’ultima installazione di Motoi Yamamoto, in mostra con Sakura Shibefuru al Setouchi City Art Museum.

Un dettaglio dell’installazione Sakura Shibefuru (Falling cherry petals) in occasione della seconda personale di Yamamoto al Setouchi City Art Museum. Courtesy Motoi Yamamoto.

Sakura Shibefuru: l’installazione di Motoi Yamamoto

Motoi Yamamoto ha ideato questa incredibile installazione creando i 100.000 petali uno a uno. L’intero ha processo ha richiesto oltre 55 ore di lavoro, 9 giorni in totale. Il tema di Sakura Shibefuru sono i petali di ciliegio: l’artista infatti non si è concentrato solo sui petali ma anche sul ciclo vitale di questi fiori.
L’installazione vede l’artista in un momento particolarmente delicato: l’elaborazione del lutto dei suoi cari. Il grande tappeto bianco costruito dall’artista riesce quindi a far riflettere lo spettatore sulle fasi della vita passando per le stagioni e la bellezza della natura, colei che è in grado di dar vita a questi meravigliosi fiori.

L’installazione è accompagnata da altre due opere risalenti al 1995. In particolare, lavori bidimensionali che riportano lo spettatore ai primi lavori di Yamamoto.

Motoi Yamamoto al lavoro su Sakura Shibefuru. Courtesy Motoi Yamamoto.

Il Setouchi City Art Museum

La cornice del Setouchi City Art Museum è particolarmente speciale per l’artista: per la sua prima personale infatti, risalente al 2013, Yamamoto portò in mostra Floating Garden.
La città di Setouchi è famosa in tutto il mondo per la sua natura e per l’inclinazione artistica della zona.

Il mare di petali di Motoi Yamamoto al Setouchi City Art Museum. Courtesy Motoi Yamamoto e Setouchi City Art Museum.

Articoli recenti

  • Mostre

Infinity Art: la mostra di Pahsi Lin a Venezia

Venti grandi dipinti, della serie "Infinity art", dell’artista taiwanese Pahsi Lin sono esposti a Venezia alla Cavana Gallery fino al…

20 Aprile 2024 0:03
  • Mercato

Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800

La casa d'aste tedesca è pronta per le sue vendite primaverili, in calendario a fine aprile. Spicca tra gli altri…

19 Aprile 2024 18:38
  • AttualitĂ 

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20