NP alla conquista di Milano con un nuovo spazio espositivo e 16 artisti

di - 22 Ottobre 2022

NP-ArtLab è uno spazio espositivo privato ideato da Neri Pagnan a Padova, dedicato alla ricerca e alla promozione di pratiche d’arte visiva contemporanea e che mira al sostegno e valorizzazione di artisti emergenti, mid-career e storicizzati, attraverso esposizioni ideate sul dialogo tra linguaggi differenti e con eventi in presenza e online (qui la nostra intervista). A seguito dell’ospitalità del progetto itinerante Venice Time Case a cura di Luca Massimo Barbero, “5 valigie in viaggio per l’Italia e l’Europa, 50 opere, 50 artisti da Venezia e dalla sua terraferma” Pagnan (NP) ha colto l’occasione per raddoppiare con l’inaugurazione della NP-Viewing Room a Milano.

Per creare una connessione tra i due spazi sarà visibile, fino al prossimo 26 ottobre, in Corso Monforte 23, a Milano, una selezione di opere di alcuni artisti del progetto che si è concluso lo scorso 10 ottobre a Padova. Gli artisti coinvolti stavolta però sono “solo” 16: Beatrice Alici, Giulia Maria Belli, Federico Borroni, Giorgia Agnese Cereda, Fabio De Meo, Andrea Grotto, Manuela Kokanovic, Luca Marignoni, Margherita Mezzetti, Cristina Porro, Carolina Pozzi, Filippo Rizzonelli, Mattia Sinigaglia, Maddalena Tesser, Sophie Westerlind e Francesco Zanatta.

Intanto nello spazio padovano sono già a lavoro per il prossimo evento, il 22 ottobre inaugura infatti la collettiva “Interferenze”, il cui titolo è un richiamo a un’atmosfera digitale che si fonde con il reale e che vede la partecipazione di Cinzia Campolese (Lanciano (CH), 1987), Pietro Catarinella (Roma, 1983) e Federico Polloni (Treviso, 1991). Le opere in mostra lavorano sul concetto fisico di interferenza: una sovrapposizione di due elementi con relativa possibilità di sommarsi o di annullarsi a vicenda.

Polloni Serra, 2021, acrilico su tela, 40x30 cm, courtesy by Venice Time Casemore
Polloni, herbarium 06, 2022, acrilico su carta, 30x21 cmmore
Polloni herbarium 03, 2022, acrilico su carta, 30x21 cmmore
Polloni Apeiron, opus focus vistamore
Pietro Catarinella, Totem (detail), within Prestidigitorium, Armenia Studio at SWAB art fair, Barcellona, digital print and oil on canvas, 38x300 cm, 2022more
Pietro Catarinella, INSTANT MIMESIS #1, Prometeo Gallery, inkjet print on polyester steal frame, led lighting, 2021more
Pietro Catarinella, Cave of Forgotten Dreams, Macro, Museo d'arte contemporanea di Roma, 15 stampe digitali su poliestere di dimensioni 91,4 x 290 x 40 cm, Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma, 2019more
Pietro Catarinella, Anamorphic porno (breath), digital print on polyester and oil painting on silk, steel frame, 87 × 87 cm, COURTESY OF EDOARDO MONTI, PALAZZO MONTI COLLECTIONmore
Cinzia Campolese, Reloading The Real, Lenticular Prints, 2021more
Cinzia Campolese, Frame Of reference, Light Sculpture, 2018more
Cinzia Campolese, Error, Interactive Installation, 2019more
Cinzia Campolese, Equilibrium, kinetic interactive installation, 2022more

Il riferimento va a ogni effetto della sovrapposizione di due fenomeni della stessa natura che implichi la possibilità di un reciproco disturbo. Si parla di Interferenza come relazione nel lavoro di Cinzia Campolese, come sovrapposizione nelle opere di Catarinella fino alla visione alterata verso mondi metafisici di Federico Polloni. La mostra si sviluppa con uno sguardo al digitale in cui la presenza umana persiste e si mescola attraverso visioni distorte.

I due spazi sono accessibili solo previo appuntamento. Per info e prenotazioni, si può scrivere a info@npartlab.com.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19