Olafur Eliasson entra nel mondo NFT, con un’installazione virtuale

di - 6 Settembre 2022

Anche Olafur Eliasson entra nell’universo degli NFT: l’artista danese, considerato tra i più influenti al mondo, ha presentato “Your view matter”, un’opera d’arte immersiva, fruibile su una piattaforma online attraverso un visore di realtà virtuale. Si tratta di una sorta di grande installazione di forme e colori da esplorare liberamente, attraverso il movimento dello sguardo, con l’accompagnamento di una colonna sonora minimalista composta dallo stesso Eliasson. L’opera farà parte di “Nel tuo tempo”, mostra in apertura il 22 settembre a Palazzo Strozzi, a Firenze, nel cui ambito saranno esposte nuove installazioni ambientali e opere storiche che utilizzano elementi come il colore, l’acqua e la luce, per creare un’interazione inedita tra i sensi e il contesto monumentale della storica sede.

Olafur Eliasson, Your view matter, 2022 (detail). Metapurse

«Trasformare gli spazi virtuali in spazi di esplorazione è uno dei miei interessi di lunga data», ha spiegato Eliasson. «“Your view matter” ti invita a comprendere fisicamente come le tecnologie si intrecciano alla nostra capacità di vedere e di produrre ciò che vediamo. È un processo di disapprendimento, per riapprendere come funziona la visione, coinvolgendo non solo la vista ma anche il movimento della testa, del corpo e del cervello».

Olafur Eliasson, Your view matter, 2022 (detail). Metapurse

Sole e ghiaccio, per due opere iconiche

Nel corso della sua ormai lunga e densa carriera, Eliasson, che è nato a Copenaghen,il  5 febbraio 1967, ha creato molte opere che implicano una profonda relazione tra gli spettatori e lo spazio. Il suo lavoro più iconico è certamente “The weather project”, l’installazione presentata nell’amplissima Turbine Hall della Tate Modern di Londra nel 2003, che riproduceva l’atmosfera evanescente di un tramonto, con il grande disco giallo del sole appena velato da una nebbia impalpabile.

The weather project, 2003 Tate Modern, London, 2003 Photo: Tate Photography (Andrew Dunkley & Marcus Leith)

Più recente e anche più impattante è “Ice Watch”, un’opera composta da 30 iceberg recuperati alla deriva da un fiordo della Groenlandia e trasportati a Londra per sensibilizzare il pubblico – che poteva anche toccare i pezzi di iceberg in scioglimento – sull’emergenza climatica.

Your view matter: l’NFT sostenibile di Olafur Eliasson

In “Your view matter”, gli utenti possono muoversi attraverso una progressione di spazi geometrici sempre più grandi e, alla fine, raggiungere una sfera. L’architettura di questi spazi virtuali si basa sui cinque solidi platonici: tetraedro, ottaedro, icosaedro, dodecaedro e cubo. Queste forme sono animate da effetti di interferenza moiré, che cambiano anche repentinamente, in risposta ai movimenti e al coinvolgimento dello spettatore.

Olafur Eliasson, Your view matter, 2022 (detail). Metapurse

Realizzata in collaborazione con Acute Art, società che fornisce agli artisti l’accesso a tecnologie all’avanguardia, l’opera è stata commissionata da MetaKovan, al secolo Vignesh Sundaresan, ingegnere crittografico e collezionista d’arte che, nel 2021, insieme ad Anand Venkateswaran aka Twobadour, acquistò “Everydays: the First 5000 Days”, l’opera digitale di Beeple che è passata alla storia per il suo record d’asta di 69,3 milioni di dollari, oltre che per aver dato il via alla mania per gli NFT.

Olafur Eliasson, Your view matter, 2022 (detail). Metapurse

L’NFT dell’opera di Olafur Eliasson sarà sarà coniato su Polkadot, una delle piattaforme considerate a minor impatto ambientale. Attualmente, si stima che il processo di conio di un NFT su questo protocollo produca 53,2 microgrammi di CO2. L’impronta di carbonio finale totalizzata dal processo di produzione sarà calcolata e comunicata dopo il rilascio.

Condividi
Tag: Firenze installazioni Metakovan nft NFT Non-Fungible Token olafur eliasson Palazzo Strozzi polkadot progetti online realtà virtuale tecnologie

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54