Il weekend del 12 e 13 settembre sarà inaugurata sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria Opera, la nuova installazione permanente di arte pubblica di Edoardo Tresoldi.
Promossa e commissionata dal Comune e dalla Città Metropolitana, l’installazione di Tresoldi nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica.
Con 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq, uno dei più ampi spazi pubblici europei, l’architettura aperta offrirà un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori, delineando un’agorà mentale che trasporta i visitatori in una dimensione percettiva mutevole tramite giochi di altezze e profondità con il parco.
In occasione del week end di inaugurazione si terrà una serie di eventi gratuiti di musica, performance e poesia, tra cui l’installazione sonora di Teho Teardo, musicista e compositore, che racconterà la fusione tra Opera e il luogo attraverso un disegno sonoro articolato nei diversi momenti della giornata: mattino, tramonto e notte.
Opera è la seconda installazione di Tresoldi in Calabria dopo Il Collezionista di Venti, realizzata a Pizzo nel 2013 e la seconda grande opera pubblica permanente in Italia dopo la Basilica di Siponto in Puglia, commissionata dal MiBACT nel 2016.
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…