Il weekend del 12 e 13 settembre sarà inaugurata sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria Opera, la nuova installazione permanente di arte pubblica di Edoardo Tresoldi.
Promossa e commissionata dal Comune e dalla Città Metropolitana, l’installazione di Tresoldi nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica.
Con 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq, uno dei più ampi spazi pubblici europei, l’architettura aperta offrirà un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori, delineando un’agorà mentale che trasporta i visitatori in una dimensione percettiva mutevole tramite giochi di altezze e profondità con il parco.
In occasione del week end di inaugurazione si terrà una serie di eventi gratuiti di musica, performance e poesia, tra cui l’installazione sonora di Teho Teardo, musicista e compositore, che racconterà la fusione tra Opera e il luogo attraverso un disegno sonoro articolato nei diversi momenti della giornata: mattino, tramonto e notte.
Opera è la seconda installazione di Tresoldi in Calabria dopo Il Collezionista di Venti, realizzata a Pizzo nel 2013 e la seconda grande opera pubblica permanente in Italia dopo la Basilica di Siponto in Puglia, commissionata dal MiBACT nel 2016.
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità