Elogio del “politicamente corretto”. Che, per una volta, è corretto e basta

di - 26 Dicembre 2022

Scendono i galleristi, salgono gli attivisti. La classifica Power100 di ArtReview fa molto di più che mettere in fila i personaggi più potenti e influenti del mondo della cultura in un dato anno. Scatta una fotografia di un dato momento, tira le somme su quelli che, a livello artistico, ma anche economico, politico e sociale, sono i cambiamenti in atto, condizioni che esprimono urgenze non più rinviabili, desideri di riscatto e uguaglianza che chiedono a gran voce di essere ascoltati. In questo video il giornalista e divulgatore Leonardo Merlini, durante una corsa all’aria aperta – un format chiamato Recensioni ovunque, che va avanti già da anni sui social – riflette sulla situazione del tempo presente, che con tutta probabilità caratterizzerà sempre di più quella del futuro.

La classifica 2022 di ArtReview, paradigma del presente. Il commento di Leonardo Merlini

<<Le classifiche lasciano il tempo che trovano, soprattutto quando parliamo di fatti culturali. Però alcune, come per esempio l’annuale lista stilata dalla rivista ArtReview dei Power100, che elenca le personalità più influenti nel mondo dell’arte, sono una sorta di chiave d’accesso a tendenze e indicazioni per il futuro>> spiega Merlini. <<E spesso le suggestioni riguardano l’intera società, non solo il piccolo mondo del contemporaneo. Quindi ben venga una classifica che è anche politicamente corretta, ma che lo è in modo intelligente, in modo “giusto”, in modo fluido e carico di potenzialità. Perché non c’è niente di peggio di trovarsi a vivere e a lavorare in un sistema fatto solo di definizioni chiuse e immutabili>>.

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18