Sulle tracce dell’archivio: Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita al Museo Marubi di Scutari

di - 18 Gennaio 2022

Coinvolto nei moti risorgimentali, garibaldino, in fuga da Piacenza, la sua città natale, per motivi politici, Pietro Marubi fu costretto a riparare in Turchia, poi in Grecia e, infine, in Albania, nel 1856, tutti territori che, allora, erano sotto il controllo dell’Impero Ottomano. Da Valona si stabilì a Scutari, dove assunse il nome di Pjetër ma era conosciuto anche come “il mago” perché, giocando con la luce, riusciva a creare immagini di persone, uomini in posa ardita con moschetti e stiletti, donne abbigliate alla musulmana. Driteshkronje, così si chiamava il suo studio fotografico, il primo in Albania, che continuò a documentare la storia quotidiana del Paese e dei suoi abitanti fino alla metà del XX Secolo. 150mila fotografie, scattate dal 1858 al 1950 da Pjetër e dai suoi discendenti, ordinate e archiviate in maniera meticolosa, sequestrate nel 1970, durante la dittatura di Enver Hoxha, e oggi conservate al Muzeu Marubi di Scutari, riconosciute patrimonio internazionale dell’UNESCO. Una storia lunga e complessa, che incrocia vicende grandi e piccole e che è stata ripresa da Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, per “The Memory of the Air” progetto a cura di Gabi Scardi e proposto da AFOL Metropolitana, realizzato grazie al sostegno della IX edizione dell’Italian Council della DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura.

© Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita

Concepito durante un periodo di ricerca trascorso dai due artisti alla Art House di Scutari nell’estate del 2019, il progetto richiama già nel titolo le raccolte di poesie di Visar Zhiti, scrittore e poeta albanese, condannato a 10 anni di carcere per le sue opere. Per sviluppare il loro progetto nell’ambito dell’Italian Council, Rizzi e Laita sono ripartiti dal territorio, prima nell’area di Scutari e Tirana, poi allargando il campo, seguendo le tracce delle fotografie, diffuse e disperse nelle case o in altri archivi.

© Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita

A partire da quelle fotografie, i due artisti hanno raccolto una serie di narrazioni, testimonianze di figli, nipoti, pronipoti. L’opera ha quindi preso la forma di un’installazione sonora e di una serie di fotografie degli ambienti, per lo più domestici, in cui gli scatti di Marubi sono tuttora conservati. Un affresco sinestetico, composto dai racconti e dalle memorie personali, che si rispecchia nella collezione del Museo Marubi. Proprio nel museo di Scutari l’opera sarà esposta, fino al 14 febbraio 2022, andando a occupare l’intero piano terra dell’edificio.

© Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita

Oltre alla mostra, “The Memory of the Air” prevede la realizzazione di un libro d’artista tra marzo e aprile del 2022. A seguire, il progetto sarà presentato al MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, che accoglierà l’opera nelle proprie collezioni implementando così il patrimonio culturale pubblico.

© Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #105. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Gradella

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

29 Marzo 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Cheap porta le poesie di Patrizia Cavalli tra le strade di Bologna

Cheap presenta un nuovo intervento di arte pubblica a Bologna, in occasione del tour di Chiara Civello: una serie di…

29 Marzo 2024 11:48
  • Mercato

Parigi, € 1 milione per i surrealisti di Bonhams Cornette de Saint Cyr

Dorothea Tanning, Jane Graverol, Zdzislaw Beksinski, Leonor Fini. Tutti i protagonisti della vendita parigina, a un secolo esatto dal manifesto…

29 Marzo 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Roma, 80 giorni in residenza nella n0Project Room di Ombrelloni Art Space

Lo spazio sperimentale n0Project Room, all’interno di Ombrelloni Art Space, si apre alle residenze artistiche, con una call di 80…

29 Marzo 2024 10:34
  • Teatro

La disparità di genere nel teatro italiano: lo studio di Amleta

La nuova mappatura dell’associazione Amleta evidenzia la disparità di genere nel teatro italiano, soprattutto nei ruoli apicali: ne parliamo con…

29 Marzo 2024 8:53
  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03