TI BERGAMO: una comunità, una mostra, un museo. Un anno dopo

di - 27 Febbraio 2021

LA GAMeC deve molto all’artista Dan Perjovschi, al suo direttore Lorenzo Giusti, al suo team. Bergamo deve molto alla GAMeC (intesa come la sua Galleria di arte Moderna e Contemporanea) che nel primo lockdown ha saputo mantenere la mente lucida e offrire ad un territorio piegato una voce altra e quotidiana. Quella di RADIO GAMeC, una compagna di vita che, con la sua programmazione e i suoi ospiti, ha costruito un canale digitale umano.
Un piccolo miracolo, seguito da un’amplia comunità e riconosciuto a livello internazionale, che ha fuso pratiche e sensibilità analogiche e digitali per la costruzione di un canale diffusivo con contenuti specifici. Così mentre fiumi di immagini si riversavano nel web, mentre istituzioni ed enti ci garantivano tour virtuali per collezioni ed attività interrotte, in GAMeC si producevano nuovi contenuti e nuovi sistemi di connessione, dall’interno all’esterno e, soprattutto, dall’esterno all’interno. Forse proprio da questa complessa ed intensa esperienza è nata la mostra TI BERGAMO, a cura di Valentina Gervasoni e Lorenzo Giusti, che mutua il suo titolo dal disegno donato proprio dall’artista rumeno Dan Perjovschi in occasione della raccolta fondi per l’ospedale. Geniale nella sua sintesi (come già in precedenza sempre per la GAMeC) ci introduce con efficacia in una mostra composta da sezioni diverse, autonome ma correlate da un comun denominatore: restituire il cortocircuito emotivo innescato da eventi drammatici e gesti di solidarietà durante la fase più acuta della crisi; offrire, tra passato e presente, elementi di riflessione utili a rafforzare sguardo e azione verso il futuro; mostrare, attraverso nuove produzione (avviate durante e dopo il lock down) la forza e la necessità dell’arte.

MASBEDO, Condivisione di un ricordo, 2020

Così i numeri de L’Eco di Bergamo, i disegni sulla pandemia realizzati da Dan Perjovschi, le vignette recenti del bergamasco Bruno Bozzetto, servizi video, televisivi e docufilm di startup. Di seguito opere di artisti bergamaschi di generazioni differenti tra i quali Tea Andreoletti, Filippo Berta, Mariella Bettineschi, Mario Cresci, Gianriccardo Piccoli e Andrea Mastrovito che, attivamente vicino a Bergamo da New York durante il lock down, presenta in mostra il suo ultimo film I Am Not Legend dedicato alla sua città natale e realizzato grazie alla sesta edizione dell’Italian Council per le collezioni di Palazzo Fabroni a Pistoia.
Nelle sale anche opere della Collezione della GAMeC legate alla città di Bergamo come le straordinarie fotografie di Gabriele Basilico, le opere di Alberto Garutti e di Luca Vitone, ma anche quelle di artisti di un passato recente, come Orfeo Locatelli, Trento Longaretti e Alberto Vitali. Altro spazio nella mostra è dedicato appunto a Radio GAMeC con i podcast delle 66 puntate accanto l’opportunità di visionare, mediante QR code, le registrazioni dei cinque appuntamenti di Radio GAMeC Real Live, cioè quando, sul Videomobile dei MASBEDO installato nel cortile del museo appena concluso il lock down, si sono esibiti artisti come Nic Cester & The Milano Elettrica, Andrea Pennacchi con Giorgio Gobbo, Cristiano Godano, Alessandro Sciarroni e Virgilio Sieni (e molti altri che vi hanno collaborato da altre nazioni).

Mastrovito, I Am Not Legend, frame

Sui due piani dell’esposizione anche una grande installazione che raccoglie le oltre 200 fotografie dell’iniziativa solidale 100 Fotografi per Bergamo che ha coinvolto numerosi autori italiani e internazionali – tra cui Jacopo Benassi, Francesco Jodice, Delfino Sisto Legnani, Giovanna Silva, Oliviero Toscani, … – accompagnata dalla registrazione del concerto solidale tenuto ad aprile della cantante israeliana Noa grazie alla collaborazione tra Bergamo Jazz Festival e I-Jazz. Vicina vi è anche una sala del museo trasformata in un’aula scolastica che, dando nuova vita ai banchi dismessi dalle scuole in questi mesi, esprime la scelta metaforica e concreta che racconta la GAMeC come luogo di formazione permanente.
Grande presenza infine quella del duo artistico MASBEDO con due opere inedite appositamente prodotte da GAMeC e In Between Art Film. Ispirati dal capolavoro di Pellizza da Volpedo, Ricordo di un dolore (Ritratto di Santina Negri, collezione Accademia Carrara) raffigurante una giovane donna nel momento in cui apprende la tragica notizia di un lutto, nel video dei MASBEDO, di uguale titolo, proprio l’immagine del dipinto diventa icona emblematica della sofferenza. Quella che vediamo nel video è infatti l’ascesa silenziosa di un uomo sulla vetta della Presolana che, con la riproduzione del dipinto sulle spalle, ci racconta la solitudine di un momento di dolore ma anche la sua sublimazione. Tela ed azione, restituiti nel video con piena autonomia, esprimono l’impossibilità di disgiungere il dolore individuale e il dolore collettivo di una valle e di una città.

Ti Bergamo, Ph: Lorenzo Palmieri

Seconda opera dei MASBEDO, correlata alla prima, è il documentario Condivisione di un ricordo che svela e restituisce l’operazione che ha interessato Bergamo e i comuni della Val Seriana percorsi dagli artisti con team e videomobile durante l’estate. All’affissione, in luoghi di vita ma anche di silenzio, di numerosi manifesti raffiguranti il dipinto di Pellizza da Volpedo corrisponde l’occasione di relazioni fatte di sguardi e di parole.
TI BERGAMO è una mostra da vedere per tanti motivi: per la volontà di raccontare un’esperienza attraverso percorsi che mescolano discipline e forme narrative, ricordi e interpretazioni, azioni e produzioni; per l’onesta trasparenza con la quale scompone il format museale e la gerarchia dei suoi protagonisti; per l’immediatezza anche ingenua con la quale l’istituzione si racconta, si apre e si misura con la collettività; per i molti artisti, persone ed enti che l’hanno costruita nei suoi contenuti e nella dimensione espositiva e, infine, anche per la sua gratuità. Un progetto sperimentale, quasi un’azione corale più che una mostra, che merita di essere visitata dalla sua comunità di vicinanza e ancor più da ogni altra comunità perché, come nell’arte, non c’è straniero in questa storia.

Laureata e specializzata in storia dell’arte, docente, critica e curatrice. Mi interessa leggere, guardare, scrivere e viaggiare, fare talent scout, ascoltare gli artisti che si raccontano, seguire progetti e mostre, visitare musei e spazi alternativi, intrecciare le discipline e le generazioni, raggiungere missions impossible. Fondo e dirigo Contemporary Locus.

Condividi
Tag: alessandro sciarroni andrea mastrovito Cristiano Godano Dan Perjovschi filippo berta GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo Lorenzo Giusti Mariella Bettineschi mario cresci masbedo Nic Cester & The Milano Elettrica Radio GAMeC Tea Andreoletti TI BERGAMO Videomobile Virgilio Sieni

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57