Végétal. L’École de la beauté – Accademie des Beaux-Arts

di - 4 Settembre 2022

L’accademia di Belle Arti (Beaux-Arts) di Parigi ospita una mostra intitolata “Végétal. L’École de la beauté” con i gioielli raffinatissimi della maison Chaumet.
Gli aggettivi che molti usano relativi alla mostra al Beaux-Arts di Parigi sono «sublime, elegante, raffinata» e nascono dal confronto di gioielli dai motivi vegetali con dipinti che vanno dal Rinascimento agli impressionisti , con fossili. Pochi sanno che il curatore della mostra non è uno storico dell’arte, ma un botanico, Marc Jeanson. È proprio la sua conoscenza delle piante che lo ha spinto a presentare i fossili preistoirici i cui motivi vegetali non possono non aver ispirato il fondatore della maison Chaumet nel disegnare diademi, spille e orecchini. L’eleganza degli oggetti presentati si riflette in un allestimento dai colori scuri, tra il blu della sezione Oceano al color legno del secondo piano della mostra. La stessa cifra stilistica elegante si ritrova nella locandina della mostra dove le lettere verde fluoro si sovrappongono e si nascondono tra i rami di un albero grigio su fondo blu. Le finestre della facciata dell’accademia sono oscurate dalla stessa locandina e si stagliano sul bordo Senna.

Giuseppe Arcimboldo, La Primavera, 1573 © RMN-Grand Palais (Musée du Louvre) del musée du Louvre, dipartimento di pitture

La ricerca del dettaglio si ritrova anche nella scelta dei dipinti, tra cui Primavera e Estate di Giuseppe Arcimboldo (1573) dalle collezioni di pittura del musée du Louvre, le Ninfee di Claude Monet prestate dal musée Marmottan Monet sempre a Parigi. Il percorso della visita inizia con fotografie di artisti che hanno fatto del tema vegetale la loro fonte principale di ispirazione (Claude Monet, Henri Matisse), ma anche scienziati come il botanico Patrick Blanc, conosciuto per i suoi muri vegetali negli edifici di tutto il mondo. A sinistra della presentazione di queste foto una parete è riempita da un’opera d’arte contemporanea di Eva Jospin, che dà l’impressione di una foresta di alberi in realtà costituiti da strisce di cartone (Galleria, 2020-2021). Se i visitatori sono abituati a mostre dove reperti archeologici sono presentati fianco a fianco a dipinti, in questo caso il confronto sorprendente è con la presenza (unica nel suo genere) dei gioielli Chaumet, che vanta 240 anni di storia. La fondazione della maison risale ad Ange-Joseph Aubert, gioielliere di Maria Antonietta nel 1780. I gioielli più rappresentati nella mostra sono quelli di Joseph Chaumet, direttore della maison dal 1885 al 1925, diventato il signore incontestato della Belle Époque. Il suo talento e lavoro meticoloso alla ricerca di forme di ispirazione e di lavoro con pietre purissime è documentato dai numerosi disegni preparatori che, nella produzione dei gioielli, dovevano essere rispettati alla lettera. Il disegno del Diadema di Gertrude Payne Whitney del 1910, smaltato con diamanti e zaffiri, presente in mostra, fa apprezzare ancora di più le due spille/diademi alla fine del percorso al piano terra.
La Natura è sempre stata la principale fonte di ispirazione dell’arte : aver messo insieme e a confronto le più belle rappresentazioni di artisti così importanti in campi apparentemente così lontani ci fa capire che quando il bello che ci circonda passa da filtri artistici diversi questo genera una emozionante varietà nella bellezza.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20