Il Festival Gender Bender di Bologna entra nel vivo, con alcune novità post Covid

di - 14 Settembre 2020

Al via Gender Bender, il festival promosso dal centro culturale Il Cassero che porta a Bologna le avanguardie e le sperimentazioni performative internazionali sulle tematiche dell’identità di genere e orientamento sessuale. Arrivato alla 18ma edizione, GenderBender affronta la sfida della maggiore età in un momento strano, cambiando periodo e formato. Solitamente si svolge in autunno inoltrato, tra ottobre e novembre, invece quest’anno, causa Covid, i direttori Daniele Del Pozzo e Mauro Meneghelli hanno deciso di anticipare la manifestazione a settembre, dal 7 al 18, per sfruttare le serate di fine estate e poter stare all’aperto.

E non è l’unica novità: per la prima volta il Gender Bender non è disperso in diverse sale di Bologna ma è tutto concentrato attorno al Parco del Cavaticcio, cuore del distretto felsineo della Manifattura delle Arti, con gli incontri che si tengono al MAMbo e gli spettacoli nel giardino a ridosso del vecchio attracco, con l’acqua che riflette le luci del palcoscenico allestito ad hoc.

AutOut, questo il titolo dell’edizione 2020, prevede due settimane di focus tematici: la prima dedicata alla danza, che si è conclusa questo weekend con In a Landscape, nuovo lavoro di CollettivO CineticO (qui il focus dedicato alla compagnia) in collaborazione con il Leone d’Oro Alessandro Sciarroni, e la seconda, che partirà da oggi fino al 18 settembre, che sarà concentrata sul cinema. Per tutte le informazioni sul programma, potete dare un’occhiata qui.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30