Categorie: Arti performative

I festival da non perdere nell’estate 2025 in tutta Italia

di - 3 Agosto 2025

Lerici Music Festival 2025 – Lerici (La Spezia)

Dal 24 luglio al 4 agosto torna il Lerici Music Festival, giunto alla sua IX edizione, pronto ad animare l’estate di una delle perle del Golfo dei Poeti. Il titolo scelto per quest’anno, Musica, Immagine, Movimento, riflette l’intento del direttore artistico e d’orchestra Gianluca Marcianò di celebrare il profondo legame che unisce le arti visive e la musica, dall’epoca pre-cinematografica fino alla contemporaneità.

Accanto al ricco programma musicale, il festival apre per la prima volta uno spazio dedicato all’arte contemporanea con la mostra Fratture Armoniche di Arcangelo Sassolino, a cura di Carlo Orsini e in collaborazione con Galleria Continua. L’esposizione, visitabile dal 25 luglio all’8 agosto, dà forma al dialogo tra suono, materia e movimento, ampliando l’esperienza multisensoriale del festival.

Cortona On The Move – Cortona (Arezzo)

Fino al 2 novembre 2025 torna Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia giunto alla sua quindicesima edizione. Ospitato nel suggestivo borgo toscano di Cortona, l’edizione 2025 ruota attorno al tema Come Together, e propone ben 23 mostre allestite in diverse sedi della città, spaziando tra fotografia documentaria, sperimentazione visiva e progetti immersivi. Il festival si conferma un punto di riferimento per autori affermati e talenti emergenti, mettendo al centro la fotografia come linguaggio collettivo e ponte tra le persone.

White Carrara – Carrara

Gianluca Sgherri UNINVERSO, Museo delle Arti di Carrara

Fino al 28 settembre 2025, Carrara celebra la decima edizione di White Carrara, festival diffuso che trasforma il centro storico in un laboratorio creativo a cielo aperto. Con il tema Design Here and Now, l’edizione 2025 chiama designer internazionali e italiani — da Karim Rashid a Elena Salmistraro, da Ross Lovegrove a Giulio Iacchetti — a ideare opere in marmo pensate appositamente per l’occasione. Mostre, installazioni, talk e un nuovo Premio Internazionale per l’arredo urbano under 35 arricchiscono un programma che intreccia tradizione, innovazione e sostenibilità. Il mudaC ospita la mostra Stars and Dust di Vincenzo Marsiglia, tra mixed reality e AI. White Carrara si conferma un progetto corale che unisce creatività, impresa e territorio, tra artigianato, robotica e arte pubblica.

Borgo Universo – Sagra della Scienza – Aielli (L’Aquila)

Borgo Universo

Dal 1 al 3 agosto 2025, il borgo abruzzese di Aielli ospita la nona edizione di Borgo Universo, che quest’anno si trasforma in una vera e propria Sagra della Scienza. Un festival multidisciplinare dove arte urbana, musica, astronomia e divulgazione si fondono in un’esperienza popolare e immersiva, aperta a tutte le età. Otto stand tematici guideranno i visitatori tra installazioni, laboratori e degustazioni. Attesi anche nuovi murales degli artisti Predrag Radovanovic e Rame13, e una suggestiva installazione immersiva con suoni dallo spazio. Il programma include concerti, teatro di strada, DJ set e laboratori interattivi: un’occasione unica per scoprire, toccare e vivere la scienza come festa.

MAST Festival, Scicli

Dal 1 al 9 agosto 2025, nel cuore di Scicli, torna MAST, festival indipendente e autofinanziato che intreccia arte, ricerca, musica e territorio. L’edizione 2025 si sviluppa attorno al tema del “Vortice”, forza critica e rigenerativa che trasforma lo scarto in possibilità. Tra installazioni site-specific, interventi performativi e attivazioni pubbliche, MAST riconfigura lo spazio urbano e rurale del Val di Noto, trasformando luoghi marginali come il Parcheggio di Via Badiula o la chiesa di Santa Teresa in scenari di nuove visioni.

Con un percorso iniziato a febbraio tra ricerca teorica, contributi interdisciplinari e riflessione filosofica, il festival si articola in quattro azioni tematiche: Ascoltare, Fare, Rappresentare e Parlare e coinvolgendo artisti e studiosi come Elena Rivoltini, StudioAbusi, ViaRaffineria e Giovanni Padua. In parallelo, la line-up musicale propone una selezione eclettica e sperimentale: Kiss Nuka, Claraguilar, Miguel Herreras, Tammur e Tomoki Tamura sono solo alcuni dei protagonisti di una programmazione sonora che sfuma i confini tra clubbing, arte e ricerca acustica. Un’esperienza immersiva e transdisciplinare, in profondo dialogo con le comunità e i paesaggi di Scicli.

Summer Jamboree – Senigallia

© Irene Celidoni

Dall’1 al 10 agosto 2025, Senigallia ospita la 25ª edizione del Summer Jamboree, il grande festival dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’40 e ’50. Una celebrazione coinvolgente del Rock’n’Roll, che trasforma la “spiaggia di velluto” in un palcoscenico a cielo aperto, tra balli swing, concerti live, mercatini vintage, lezioni di boogie woogie e una travolgente energia collettiva. Il programma si apre il 1° agosto con una giornata prefestival che include il Free Boot Sale sul lungomare di levante e i primi concerti alla Rocca Roveresca, mentre dal 2 agosto si entra nel vivo con il main stage in Piazza Garibaldi e il Dopo Festival alla Rotonda a mare. A completare l’esperienza, il Vintage Market, il secondo appuntamento con il Free Boot Sale (il 10 agosto all’Hawaiian Beach) e tanti momenti di festa immersi in una scenografia urbana che fa rivivere l’America d’altri tempi. Un appuntamento ormai cult che da 25 anni incanta Senigallia e chi la visita.

PhEST – Monopoli

Dall’8 agosto al 16 novembre 2025, Monopoli ospita la decima edizione di PhEST, il festival internazionale di fotografia e arte contemporanea. Con il tema THIS IS US – A Capsule to Space, il festival si interroga su cosa lasciamo in eredità visiva al futuro. Tra le mostre principali: Los Caprichos di Francisco Goya, Jitter Period di Yorgos Lanthimos, Pleased to Meet You di Martin Parr. Presenti anche Sam Youkilis, Aleksandra Mir, Dylan Hausthor, Gregg Segal, Deanna Dikeman e molti altri, con focus su temi come ambiente, identità, ritualità e nuove tecnologie. Novità dell’edizione, l’apertura al pubblico del Monastero di San Leonardo, nuova sede del festival. PhEST conferma la sua vocazione: non solo mostrare, ma produrre cultura attraverso residenze d’artista, collaborazioni internazionali e dialogo col territorio.

La Luna e i Calanchi – Aliano (Matera)

Ninfea Festival della Rigenerazione – Rionero in Vulture (Potenza)

Dal 21 al 24 agosto 2025 torna Ninfea – Festival della Rigenerazione, l’evento immersivo tra natura, arte e pensiero che si svolge nello scenario incantato dei laghi di Monticchio, nel cuore del Vulture. Il tema scelto per questa edizione, Sentieri e Rive – Traiettorie di Rinascita delle Aree Interne, è un invito a percorrere con lentezza i luoghi spesso dimenticati, esplorando margini, confini e potenzialità nascoste del territorio. La manifestazione si articola tra Piazza dei Lanari (21 agosto) e la Spiaggia delle Ninfee al Lago Grande (dal 22 al 24 agosto), con incontri, concerti, laboratori ed esperienze all’aria aperta. Ninfea non è solo un festival ma un percorso condiviso: un’occasione per creare legami, immaginare nuove visioni e valorizzare il patrimonio naturale e culturale delle aree interne.

MAGNETICA – Pantelleria

Franz Akkermann

Dal 22 al 24 agosto 2025, l’isola di Pantelleria ospita MAGNETICA, un’esperienza immersiva tra arte contemporanea, musica elettronica e natura, a cura di La Collina di Loredana e Le Cannibale. Non un festival, ma un viaggio sensoriale che abita il paesaggio vulcanico dell’isola: installazioni site-specific, live al tramonto, djset sotto le stelle, boat party, tour nei bunker e pratiche collettive di yoga. Al centro del progetto, la Collina di Loredana, parco d’arte all’aperto con opere di artisti come Not Vital, Susan Philipsz e Claire Fontaine. Tra gli ospiti, Marianne Mirage, Hiroko Hacci e Marquis. Tre giorni per abitare l’isola con meraviglia e lentezza, guidati dall’energia magnetica che la caratterizza.

Ragusa Foto Festival – Ragusa

©Alessia Rollo, Parallel Eyes

Dal 28 agosto al 28 settembre 2025, la città di Ragusa si trasforma grazie alla XIII edizione del Ragusa Foto Festival, rassegna internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea. Sotto la direzione artistica di Massimo Siragusa e il coordinamento di Stefania Paxhia, il festival anima gli spazi barocchi di Ibla – tra cui Palazzo Cosentini, Palazzo La Rocca, l’Auditorium San Vincenzo Ferreri e il Giardino Ibleo – con mostre, talk, workshop, portfolio review, proiezioni e incontri con artisti e curatori. Il tema dell’edizione 2025 è Oltre l’apparenza, un invito a riflettere sull’interiorità e sulla consapevolezza come strumenti per affrontare i cambiamenti e raggiungere l’equilibrio personale. In mostra i lavori di Jessica Backhaus, Stefano De Luigi, Charles Fréger, Maria Lax, Maud Rallière, Alessia Rollo, Johannes Seyerlein, Cristina Vatielli e Francesca Todde – quest’ultima in residenza a Ragusa – insieme ai progetti premiati di Flora Mariniello e Antonello Ferrara.

Festival Oriente Occidente – Rovereto

Dal 3 al 13 settembre 2025, a Rovereto torna Oriente Occidente, uno dei festival più significativi dedicati alla danza contemporanea e alla riflessione critica sul corpo e sulle sue rappresentazioni. L’edizione 2025, intitolata Corpi Assenti, pone al centro della scena i corpi invisibili, emarginati, inascoltati: quelli che sfuggono alle definizioni e che abitano gli spazi liminali della nostra società. Tra spettacoli, performance, incontri e momenti di approfondimento, il Festival si trasforma in un laboratorio vivo di resistenza e trasformazione, dove l’assenza diventa presenza politica, poetica e narrativa. Una rassegna che invita a guardare dove solitamente non si guarda, a riconoscere il valore del corpo come luogo di espressione, dissenso e comunità.

Festivaletteratura – Mantova

Dal 3 al 7 settembre 2025, Mantova ospita la 29a edizione di Festivaletteratura, una delle manifestazioni culturali più amate d’Italia. In cinque giorni, la città ospiterà centinaia di eventi tra incontri con autori, spettacoli, reading, concerti e laboratori. L’edizione 2025 guarda al futuro con particolare attenzione ai più giovani, grazie a progetti come sognare forte, residenza poetica al Forte di Pietole, e iniziative partecipative come blurandevù, words match, passports e LAB. In un anno speciale per Mantova, che celebra i 500 anni dall’inizio del cantiere di Palazzo Te, il Festival offrirà riletture creative del patrimonio storico-letterario con focus su Agatha Christie, Virgilio, Carlo Goldoni e l’editoria del 1525. Tra gli ospiti più attesi figurano Elizabeth Strout, Ocean Vuong, Roberto Saviano, Antonio Scurati, Mariana Enríquez, Jamaica Kincaid, Mieko Kawakami, Paul Murray, Teresa Ciabatti, David Almond, Antonio Albanese e molti altri. Il programma completo è consultabile da fine luglio sul sito ufficiale festivaletteratura.it, dove è possibile anche prenotare i biglietti online.

Scarabocchi. Il mio primo festival – Novara

Dal 12 al 14 settembre 2025 torna a Novara Scarabocchi. Il mio primo festival, ottava edizione del progetto a cura di Fondazione Circolo dei lettori e Doppiozero, a cura di Marco Belpoliti e Giuseppe Culicchia, direttore della Fondazione Circolo dei lettori. Il festival prende forma con il tema U-MANI, un invito a pensare con le mani e a trasformare le idee in gesti, esplorando il corpo come origine della creatività. Le mani come strumento evolutivo, artistico e narrativo sono al centro di tre giorni di incontri, laboratori e performance che coinvolgono bambini, adulti, artisti e pensatori. Il programma si apre con la lectio dello scienziato Telmo Pievani sulla mano umana, seguita dagli interventi di maestri del disegno come Lorenzo Mattotti, con Nuages, e Tullio Pericoli in dialogo con Giuseppe Di Napoli. L’artista Elisa Seitzinger incontra la palmreader Angie Soleluna per riflettere sulle valenze simboliche della mano. Tra segni, immagini e gesti creativi, Scarabocchi si conferma uno spazio di scoperta e immaginazione condivisa.

SUPERFLAT Festival – Parma

SUPERFLAT festival

PWCC presenta la terza edizione di SUPERFLAT Festival, il 13 e 14 settembre 2025 alle porte di Parma. Due giorni di musica elettronica e sperimentale negli spazi di PWCC, ex azienda agricola oggi centro culturale con club, campeggio e FIENO, ristorante con orto. SUPERFLAT è ascolto, incontro e immaginazione collettiva. Sabato 13: Cotton Mouth (Svezia), DJ Octopus & Steve Murphy (Venezia), Toma Kami (Parigi), Flux by Uchiha (Marche), Luce Clandestina (Torino), Mika Oki, Pangaea (Hessle Audio) e Kali Percussion Trio. Domenica 14: Adele Arno (Box of Tangerine), Data Memory Access (Orsini/Latini), Detente (Francia), GNMR b2b Francesco Farfa, TLKR (Parlatore) e Tolouse Low Trax (Düsseldorf). Novità: spazio talk con t-mag e Fritto FM per interviste e ascolti. Un festival dove ballare, riflettere e condividere.

Short Theatre – Roma

(Clara Delorme_Le Repos_©Anouk_Maupu)

Dal 5 al 14 settembre 2025, Roma ospita la 20ª edizione di Short Theatre, il festival internazionale di arti performative che celebra due decenni di ricerca, inclusione e immaginazione radicale. Oltre 70 eventi in 10 giorni, con artisti e collettivi da tutto il mondo, da Anne Teresa De Keersmaeker a Alessandro Sciarroni, da Rabih Mroué a Fulu Miziki. Il festival si espande in spazi iconici come il Mattatoio, il Teatro India, il Teatro Vittoria e il Palazzo dei Congressi, coinvolgendo il pubblico in performance, installazioni, residenze e progetti educativi. Short Theatre 2025 afferma una visione partecipativa, intersezionale e cross-disciplinare, in cui la creazione contemporanea è strumento di trasformazione culturale e sociale.

Festival Internazionale Isole che Parlano – Palau, La Maddalena, Arzachena, Luogosanto (Gallura)

Dal 6 al 14 settembre 2025 torna in Gallura la XXIX edizione del Festival Internazionale Isole che Parlano, appuntamento che da quasi trent’anni porta nel nord della Sardegna un intreccio dinamico di musica, fotografia, arti visive, tradizioni e sperimentazione. Ideato e diretto dai fratelli Paolo e Nanni Angeli, il festival conferma il suo spirito multidisciplinare e diffuso, abbracciando i territori di Palau, La Maddalena, Arzachena e Luogosanto. L’apertura è affidata alla sezione “Isole che Parlano ai Bambini” (8-10 settembre), a cura di Alessandra Angeli, con laboratori e spettacoli per l’infanzia che esplorano il potere educativo dell’arte. Il programma musicale accoglie sonorità internazionali e sperimentali con artisti come la messicana Fuensanta, l’Elana Sasson Quartet, il turco Korhan Futaci e la tunisina Farah Fersi. Tra gli eventi visivi da non perdere, la mostra della fotoreporter palestinese Samar Abu Elouf, vincitrice del World Press Photo of the Year 2025, esposta a Palau dall’8 al 12 settembre. Il suo scatto potente, Mahmoud Ajjour, Aged Nine, diventa simbolo della forza documentaria dell’immagine in un festival che continua a far dialogare le isole con il mondo.

Cantiere Aperto III – No Man’s Land Foundation – Loreto Aprutino (Pescara)

Sabato 6 settembre 2025, dalle ore 12.00 alle ore 18.00, torna Cantiere Aperto alla Fondazione No Man’s Land di Loreto Aprutino, in Abruzzo. Giunto alla sua terza edizione, il festival unisce arte contemporanea, poesia e musica in una giornata di incontro, scambio e resistenza culturale. Promosso dalla Fondazione NML e curato da Zerynthia, in collaborazione con Aware – Bellezza Resistente, l’evento 2025 si apre con l’inaugurazione dell’opera permanente di Bruna Esposito che presenta un’amaca d’artista come gesto di ascolto e presenza nello spazio. L’opera si aggiunge a un parterre di installazioni site-specific firmate, tra gli altri, da Jimmie Durham, Alvin Curran, Alberto Garutti e Gülsün Karamustafa. Nel pomeriggio si alternano performance poetiche con Samuele Gambino, Camillo De Felice e un omaggio ai poeti Anna Cascella, Daniele Pieroni e Marco Tornar, e set musicali con artisti di respiro internazionale: Karima 2G, GNUČČI, Daniele Sciolla, The Blues Against the Youth e Gincana. Un festival intimo e radicale, che continua a costruire visioni comuni, tra memoria e futuro.

Terrapolis – Castiglione dei Pepoli (Bologna)

Terrapolis

Terrapolis – Transversal Ecologies Festival è un progetto artistico e culturale che si terrà nel cuore dell’Appennino bolognese, a Castiglione dei Pepoli, dal 19 al 21 settembre 2025, creando uno scambio tra comunità locali e immaginari globali. Giunto alla quinta edizione, il festival propone tre giorni di performance, concerti, laboratori, camminate, talk, azioni collettive, DJ set e un market dedicato a editoria indipendente, artigianato e autoproduzioni. Promosso da Parsec, riflette sul rapporto tra arte contemporanea e pratiche ecologiche, in un presente segnato da rivoluzione tecnologica e collasso ecologico imminente. Si propone come spazio di attraversamento, ricerca e co-creazione. La “trasversalità” indicata nel titolo esprime la capacità di connettere elementi eterogenei mantenendo differenze, generando soggettività composite ed etiche relazionali nate dalla collaborazione in tempi di crisi. Le pratiche artistiche e teoriche del festival costruiscono alleanze intersezionali, attivano saperi situati, comunità locali e temporanee in forme di resistenza ecologica e culturale. Il festival ospita artistə da Emilia-Romagna, Toscana e contesti internazionali, creando un ecosistema che intreccia esperienze locali e visioni transnazionali. L’edizione 2025 esplora connessioni tra arte, ecologia, politica e territori, intrecciando pratiche artistiche, teoriche e performative in un ecosistema di corpi, pensieri e immaginari. Il programma favorisce la sinergia tra artistə e collettivi locali, italiani e internazionali, mantenendo una forte identità territoriale ma con respiro globale.

Grenze – Arsenali Fotografici – Verona

Vida Detenida ®Pedro Almodovar

Dal 19 settembre al 20 ottobre 2025, torna a Verona Grenze – Arsenali Fotografici, il festival internazionale di fotografia che trasforma il quartiere di Veronetta e il Bastione delle Maddalene in luoghi di sperimentazione visiva e riflessione culturale. L’ottava edizione si concentra sul tema Anfällig – parola tedesca che evoca la fragilità, la vulnerabilità, la condizione precaria dell’esistenza. Sotto la direzione artistica di Francesca Marra e Simone Azzoni, il festival invita a esplorare la debolezza come chiave di lettura della contemporaneità, con il contributo curatoriale di Erik Kessels. Tra gli appuntamenti da non perdere, spicca il Main Project con Vida Detenida di Pedro Almodóvar, presentato per la prima volta in Italia. La mostra raccoglie nature morte fotografiche che rivelano una dimensione intima e sospesa degli oggetti quotidiani, lontani dalla vibrante estetica cinematografica del regista spagnolo. Esposta presso Il Meccanico, la mostra è curata da Simone Azzoni e accompagnata da un catalogo edito da LazyDog Press.

Godai Fest – Parco Ex Paolo Pini, Milano

Godai Fest. Foto di Simone Cecchetti

Il 20 e 21 settembre 2025 prende vita Godai Fest, un innovativo festival multidisciplinare che intreccia musica, arti performative e visive, con l’intento dichiarato di superare barriere di genere, linguaggi e partecipazione. Ideato da Rodrigo D’Erasmo, Daniele Tortora e Cristiano Carotti, Godai Fest si fonda sulla filosofia dei cinque elementi, Aria, Acqua, Fuoco, Terra e Vuoto, ognuno affidato alla curatela di artisti e personalità del mondo culturale contemporaneo: Daniela Pes (Aria), Giovanni Truppi (Acqua), Isabella Ragonese (Fuoco), Rancore (Terra) e Filippo Timi (Vuoto). Con un programma ricco di performance, installazioni, talk e concerti, il festival si propone come un laboratorio esperienziale aperto, dove riflettere su temi come sostenibilità, natura, antropocentrismo e inclusione. Un’occasione unica per vivere l’arte in modo trasversale e partecipativo.

Festival della Fotografia Etica – Lodi

Dal 27 settembre al 26 ottobre 2025 torna a Lodi il Festival della Fotografia Etica, giunto alla sua sedicesima edizione. Nato per dare spazio a storie invisibili o dimenticate dai media mainstream, il festival si conferma come uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati alla fotografia impegnata e di reportage. Un percorso espositivo diffuso tra palazzi storici e spazi urbani, con mostre che raccontano il mondo attraverso lo sguardo dei grandi fotografi internazionali. Accanto alle esposizioni, un ricco programma di talk, letture portfolio, incontri con gli autori, videoproiezioni e attività educational. Il tutto nella cornice intima e accogliente della città di Lodi, dove ogni storia ha il tempo e lo spazio per essere ascoltata.

Florence Biennale – Firenze

Gabriel Isak, Balance

Dal 18 al 26 ottobre 2025, la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la quindicesima edizione della Florence Biennale, manifestazione internazionale d’arte e design contemporaneo, promossa e organizzata da Art Forte. Istituita nel 1997 dall’artista Pasquale Celona e dal fratello Piero, la Florence Biennale rappresenta un punto di riferimento per la creatività e si è distinta nel tempo per la sua vocazione indipendente e la capacità di far dialogare linguaggi, culture e generazioni attraverso il confronto tra artisti provenienti da tutto il mondo. Il tema scelto per questa edizione, The Sublime Essence of Light and Darkness. Concepts of Dualism and Unity in Contemporary Art and Design, propone una riflessione sui dualismi che attraversano l’esperienza umana – luce e ombra, bene e male, visibile e invisibile – e sul potenziale creativo che può nascere dalla loro sintesi. Attraverso il dialogo tra arti visive, cinema e design, l’evento fiorentino vuole esplora le zone d’ombra del presente, al contempo invitando a cercare la possibilità di una luce condivisa anche nell’oscurità.

mAFF – mater Art Film Fest – Flashback Habitat, Torino

Dal 21 al 23 novembre 2025, Flashback Habitat di Torino ospita la prima edizione di mAFF – mater Art Film Fest, un nuovo festival internazionale dedicato all’audiovisivo breve d’autore. Ambientato nella storica palazzina che un tempo fu brefotrofio e clinica per nascite, oggi rinnovata come “casa per il cinema d’arte”, mAFF invita artistə, registə e videomaker a confrontarsi con l’archetipo della madre, in tutte le sue forme e interpretazioni. Il festival propone una selezione internazionale di cortometraggi (max 20 minuti) – fiction, documentari, animazioni, sperimentazioni e videoarte – prodotti tra il 2020 e il 2025, incentrati sul tema mater. Le opere finaliste saranno proiettate durante i tre giorni del festival e giudicate da una giuria internazionale che assegnerà il trofeo materAFF. Inoltre, le opere premiate saranno protagoniste di una mostra all’interno degli spazi espositivi di Flashback Habitat. Un’occasione unica per riflettere, attraverso l’arte audiovisiva, su una figura universale e plurale, e per esplorare la scena più attuale del cinema breve internazionale. Il bando per partecipare è aperto fino al 1° ottobre 2025.

Condividi
Tag: borgo universo Cantiere Aperto Cortona on the move festival della letteratura di mantova festival oriente occidente flashback mater aff Florence Biennale fotografia etica godai fest Grenze Arsenali Fotografici isole che parlano la luna e i calanchi lerici music festival magnetica pantelleria mast festival ninfea phest ragusa foto festival short theatre situ summer jamboree teatrolacucina white carrara

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30