Categorie: Arti performative

Movimenti di un corpo che resiste: il project space Rouge presenta Wire

di - 4 Maggio 2020

Su un terrazzo di Matera si è svolto il progetto “Wire”, un atto di resistenza creativa realizzato da Rouge, project space con base a Milano ma che riunisce artisti provenienti da diversi Paesi. Reso disponibile in streaming su YouTube dal 25 aprile, il progetto intende rispondere alla pressione tecnologica alla quale è stato sottoposto il mondo dell’arte, in seguito alle chiusure di musei e gallerie dovute all’emergenza Covid-19.

“Wire” si è compiuto attraverso una serie di azioni realizzate da Alessandro di Lorenzo, il cui corpo ha creato una connessione tra le opere di Joshua Mercan Rodriguez, Blandine Rotival, Isabella Furness, George Richardson e Andrea Noviello dando a queste una condizione di esistenza. Un corpo che è divenuto materiale duttile, in grado di creare la presenza del tocco degli artisti assenti, ma presenti attraverso le loro sculture. Un dialogo aperto, un incontro tra elementi organici in grado di far emergere sensazioni quasi primordiali.

La mostra cerca di «Ricongiungere la rottura che separa i corpi, l’isolamento che forza ad una lontananza. La speranza che anche la distanza può essere generativa e che nelle mani del singolo  possano essere contenute anche quelle dell’altro», ci hanno raccontato gli organizzatori.

Installation view di “Wire”

La tecnologia che non sostituisce il corpo

Nell’involucro tecnocratizzato in cui siamo avvolti, è necessario ricordare la necessità del corpo e la sua relazione con la tecnologia. Resistenza alla tecnologia ma non rifiuto. «Ci siamo sforzati di capire quale sia il sistema più intrigante e non limitarci a creare contenuti». L’uso della webcam è stato considerato come un supporto visivo, medium vivo e organico e subordinato all’artista.

Le dichiarazioni di intenti di “Wire”  espresse da Rouge desiderano essere universali perché è necessario riconoscere la necessità del contatto, virtualmente irreplicabile. «Sono incapace di solleticare me stesso. La sensazione di essere solleticato è la sensazione di essere toccato dalla mano dell’altro. Il solletico è la sorpresa, l’insorgere di una distanza o trascendenza, l’assenza dell’altro come forma paradossale della sua presenza (assente)».

Condividi
Tag: Alessandro di Lorenzo Andrea Noviello Blandine Rotival corpo George Richardson Isabella Furness Joshua Mercan Rodriguez project space rouge tecnologia Youtube

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10