Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 20 Settembre 2020

Ultimi residui d’estate, ultime notizie dal mondo dell’arte dell’estate per voi. Tratte dalle maggiori testate internazionali, che vi riportiamo qui, nella solita rubrica del fine settimana: exibart.artworld.

  • Svelata l’ultima grande opera di Gerhard Richter: l’artista si è occupato delle caleidoscopiche vetrate multicolori del più antico monastero della Germania, a Tholey. Artnet News ci racconta tutta la storia qui.

    L’abbazia di Tholey con le nuove vetrate di Richter. Questa e molte altre le notizie dal mondo dell’arte della nostra rubrica (Courtesy: Abbazia di Tholey)

  • Dopo lo shakesperiano to be or not to be, il nuovo dilemma amletico in UK è quello della Royal Academy. Vendere un Michelangelo o dover fare ingenti tagli al personale? A corto di soldi, l’istituzione inglese sta per discutere la vendita di un capolavoro della collezione, che potrebbe valere più di 100 milioni di sterline, salvando così 150 posti di lavoro. Qui l’articolo del Guardian.
  • Dal 15 settembre al 15 ottobre si celebra il National Hispanic Heritage Month, il mese dedicato alla cultura sudamericana. Converse accompagna le celebrazioni con una collezione esclusiva delle sue iconiche scarpe: Mi Gente! è la linea che rende omaggio ad alcuni Paesi dell’America del Sud, con esclusivi design di artisti come Sentrock e Ruth Mora. L’articolo di Teen Vogue ce le fa vedere tutte, per scegliere il nostro paio di scarpe preferito.
  • Le aste non finiscono mai di stupire. Stavolta il lotto più interessante in casa Christie’s non è un esclusivo quadro, ma Stan: uno scheletro di t-rex pressoché completo, dal valore stimato di otto milioni di dollari. Non ci credete? I dettagli li dà Artnet in questo articolo.

    Sarà battuto all’asta da Christie’s uno scheletro di t-rex (Courtesy: Christie’s)

  • Hank Willis Thomas è un artista concettuale americano, che lavora principalmente con temi legati all’identità, alla storia e alla cultura. Per il magazine online del MoMA, Thomas ha ripensato la celeberrima mappa redatta da Alfed Barr Jr. per la mostra “Cubism and Abstract Art” in chiave attuale. Si chiama Colonialism and Abstract Art, ed è scaricabile in pdf gratuitamente sul loro sito.
  • La riapertura della Tate Modern in estate è stata segnata dalle proteste dei lavoratori, contro la campagna dei massicci licenziamenti previsti per fronteggiare la pesante crisi economica. Ve ne parlavamo nel dettaglio qui. Nel frattempo, più di 300 artisti e artiste si sono uniti in una lettera aperta in difesa dei lavoratori della Tate, proponendo soluzioni alternative al taglio del personale. Se ne può leggere di più su Artforum.

Condividi
Tag: converse gerard richter Hank Willis Thomas michelangelo National Hispanic Heritage Month royal academy tate

Articoli recenti

  • Mostre

Dialoghi e connessioni pittoriche nella doppia mostra da Renata Fabbri, a Milano

A Milano, la Galleria Renata Fabbri ospita la prima personale in Italia dell'artista polacca Dominika Kowynia. Nel Sotto Project, invece,…

18 Aprile 2024 8:10
  • Mostre

Nebula avvolge il Complesso dell’Ospedaletto di Venezia

In occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, fino al 24 novembre, Fondazione In Between Art…

18 Aprile 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Desina 2024 è Blur: a Napoli torna il festival di grafica e cultura visive

Quattro giorni di talk, workshop e mostre, diffusi tra varie sedi: a Napoli torna Desina, il festival di grafica e…

17 Aprile 2024 17:10
  • Arte contemporanea

‘A World of Many Worlds’ riflette sulla pluralità di voci dell’Asia alla Biennale di Venezia

Asia Forum e Asymmetry Art Foundation organizzano ‘A World of Many Worlds’, un’assemblea aperta sull’Asia come luogo di globalità e…

17 Aprile 2024 16:56
  • Design

On the Rocks: l’installazione di Bottega Veneta per la Milano Design Week

Matthieu Blazy e Bottega Veneta collaborano con Cassina e Fondation Le Corbusier in occasione della MDW 2024. Ecco l'installazione all’interno…

17 Aprile 2024 15:38
  • Fotografia

Veuve Clicquot: a Milano, la fotografia d’autore incontra le bollicine

Veuve Clicquot, brand di eccellenza delle bollicine, presenta a Milano un progetto espositivo dedicato alla fotografia d’autore: maestri come Steve…

17 Aprile 2024 15:29