Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 10 Aprile 2022

Torna exibart.artworld, la rubrica della domenica per fare un giro del mondo comodamente in poltrona, alla scoperta delle ultime notizie dal mondo dell’arte e della cultura.

  • Jim Carrey sta valutando la possibilitĂ  di ritirarsi dalla sua decennale carriera di attore e comico. «Be’, vado in pensione. Sì probabilmente. Sono abbastanza serio, ha dichiarato. Ma continuerĂ  con le sue grandi passioni: «Mi piace molto la mia vita tranquilla e amo davvero dipingere su tela, amo davvero la mia vita spirituale». Lo aspetterĂ  una carriera artistica… spumeggiante?
  • Una tela bianca da riempire di pixel multicolori, milioni di utenti – quelli di reddit – per realizzare un’unica opera d’arte collettiva: dall’1 al 4 aprile è tornato r/place. Forum e gruppi si sono accordati per le immagini da costruire insieme: bandiere nazionali, meme, personaggi famosi, opere d’arte e tanto altro ancora. Qui una mappatura accurata, pixel per pixel, di ogni elemento rappresentato, prima della fine. A poche ore dalla conclusione, infatti, è stato cancellato tutto, ritornando al bianco dell’origine. Il time-lapse è quasi commovente.
  • Vi ricordate di Stan, lo scheletro di T-Rex che, nell’ottobre 2020, aveva sfilato all’asta affianco ai masterpieces di Picasso, Twombly e CĂ©zanne? Dopo la sua aggiudicazione da $ 31,8 milioni se ne erano perse le tracce, nessun indizio sul suo compratore anonimo, sul destino – pubblico o privato – di quel lotto straordinario. Ora la conferma: il dinosauro piĂą contemporaneo al mondo sarĂ  esposto nel nuovo museo di storia naturale di Abu Dhabi. Data di inaugurazione: secondo le fonti, il 2025.

    Lo scheletro del T-Rex venduto all’Evening Sale di Christie’s per $ 31,847,500

  • Uno yacht da 90 milioni di dollari dell’oligarca Viktor Vekselberg è stato sequestrato in Spagna, nell’ambito delle sanzioni economiche mirate a colpire la Russia. Proprietario e presidente di Renova Group, conglomerata che si occupa, tra le altre cose, di materie prime, come alluminio o petrolio, energia e telecomunicazioni, personaggio molto vicino al Cremlino, Vekselberg è anche un collezionista e possiede ben 15 uova FabergĂ©. La nave sequestrata chiama Tango e ha una stazza di 78 metri.

(Ap Photo/Francisco Ubilla)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14