#arteculturabenicomuni. Al via l’iniziativa del Forum dell’Arte Contemporanea

di - 9 Ottobre 2020

Sostegno, strumenti e spazi per la ricerca. Riconoscimento del lavoro dell’arte. Cultura come società coesa e mutualistica. Sono alcuni degli statement sintetizzati, a margine dei tavoli di discussione di maggio 2020, dal Forum dell’Arte Contemporanea Italiana che, dal 10 ottobre, lancia la campagna online e on site #arteculturabenicomuni.

«In un momento in cui le più autorevoli voci internazionali invocano per l’Italia un New Deal per la Cultura, realizziamo con sconcerto che la direzione presa è quella opposta. Una società che non sostiene l’arte e la cultura si priva della creazione di una visione collettiva da cui non si può prescindere nel processo di ricostruzione che stiamo attraversando», scrivono dal Forum. «Sulla base della paralisi e chiusura di centinaia di spazi artistici e culturali, dell’assenza di riconoscimento giuridico dell’artista, della precarietà del lavoro nell’arte, della crisi che ha investito l’intero comparto, abbiamo invitato gli spazi del contemporaneo a unirsi in un intervento collettivo per portare all’attenzione dell’opinione pubblica e degli organi governativi una condizione non più sostenibile», continuano.

Dal 10 ottobre, sulle facciate degli spazi artistici e culturali e sulle piattaforme online, verranno esposti e pubblicati i sei statements emersi dall’edizione di maggio del Forum, «Sei punti programmatici per riconoscere il ruolo essenziale per la società del nostro patrimonio artistico e culturale vivo». Ad aderire all’iniziativa musei pubblici, spazi non profit, fondazioni, gallerie, magazine e riviste, comitati, centri studi e progetti del contemporaneo, tra i quali, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / museo Madre, Il Mattatoio, GAMeC, MA*GA, MACRO, MACTE, MAMbo, MAXXI, PAV Parco Arte Vivente, AlbumArte, ar/ge kunst, Casa delle Artiste, degli artisti Milano, Centro Arti Visive  Pescheria, Flip Project Space, Fondazione Antonio Dalle Nogare, Fondazione Antonio Ratti, Fondazione Baruchello, Fondazione Casoli, Fondazione Lac o Le Mon, Fondazione Pastificio Cerere, Macao, Riot Studio, Rivista Segno. La partecipazione all’iniziativa #arteculturabenicomuni è ancora aperta e per aderire si può scrivere a info@forumartecontemporanea.it.

La documentazione dell’iniziativa verrà pubblicata dalle ore 16 del 10 ottobre, sul sito del Forum dell’Arte Contemporanea.

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30