Coronavirus: la Biennale di Architettura di Venezia è stata rinviata

di - 4 Marzo 2020

La 17ma Mostra Internazionale di Architettura di Venezia è stata rinviata ad agosto, come conseguenza delle recenti misure precauzionali in materia di mobilità adottate dai Governi dei Paesi di tutto il mondo, per prevenire la diffusione del Coronavirus. Prevista per il 23 maggio 2020, quindi, la Biennale di Architettura di Venezia inaugurerà sabato, 29 agosto, con anteprima il 27 agosto, e rimarrà aperta fino a domenica, 29 novembre 2020.

Lo slittamento è dovuto all’effetto domino che le misure speciali adottate dai Governi sortiranno inevitabilmente sulle possibilità di spostamento di cose e persone. «Questa situazione rappresenta un rischio per la realizzazione della Mostra nella sua interezza in tempo per la data di apertura annunciata, compromettendo così la sua qualità. Inoltre, un rinvio a breve termine potrebbe essere inefficace, considerando la complessità della macchina organizzativa, il numero e l’importanza dei soggetti coinvolti e la probabile assenza di molti di essi», si legge nel comunicato ufficiale.

«Non disposta ad aprire una mostra incompleta, La Biennale, dopo aver ascoltato il curatore Hashim Sarkis e in considerazione delle difficoltà incontrate dai Paesi partecipanti e degli architetti invitati, ha deciso di rimandare l’inaugurazione al 29 agosto», continua la nota.

La 17ma edizione della Biennale di Architettura, dal titolo How Will We Live Together?, era stata presentata solo pochi gorni fa, con una diretta streaming sui social, Facebook e Twitter, al posto della tradizionale conferenza stampa. Il Presidente Paolo Baratta tenne proprio discorso a Venezia, mentre Sarkis intervenne da Cambridge, Massachusetts, con una parte del suo team. E alla luce di questi avvenimenti, con ogni probabilità, la domanda posta dal titolo assumerà una sfumatura diversa non solo nei progetti presentati ma anche nelle persone che li vedranno e li attraverseranno.

Di certo sarà uno scorcio di estate particolarmente affollato, quando tutta questa situazione  sarà un ricordo, considerando che la settimana successiva, il 2 settembre e fino al 12 settembre , aprirà a anche la 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, diretta da Alberto Barbera. «Con l’apertura quasi simultanea di queste due mostre storiche, La Biennale offrirà a Venezia e al mondo un momento di grande interesse culturale e richiamo internazionale», hanno dichiarato dalla Biennale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02