Categorie: Attualità

Da Carola a Ilaria, storie di donne per l’album d’autore di Lucha y Siesta

di - 22 Novembre 2019

Un numero incredibile di firme di prestigio per un progetto nobile: Makkox, Gianluca Costantini, Anarkikka, Nicoz Balboa, Marta Baroni, Margherita Barrera, Mauro Biani, Manfredi Ciminale, Chiara Fazi, Vittorio Giacopini, Fabio Magnasciutti, Giancarlo Montelli, Roberta Muci, Dario Pallante, Francesca Protopapa, Irene Rinaldi, The Sando, Rita. Tutte matite prestate gratuitamente al progetto “All’attacco! – storie da collezionare”, primo album di figurine firmato a sostegno del crowfunding Lucha alla città, per la casa delle donne Lucha y Siesta, a cura del collettivo Una volta per tutte.

«Siamo un gruppo di donne che lavorano e vivono sul territorio del municipio VIII di Roma e che dal 2018 costruisce momenti di incontro su temi come genere e violenza, narrazione e stereotipi per un confronto senza affanni e senza esclusioni. In questo anno abbiamo gettato le basi del nostro agire collettivo, guardando anche alle sorelle e compagne delle altre esperienze territoriali. È stato naturale perciò scegliere di essere al fianco delle donne di Lucha y Siesta perché rappresenta un patrimonio prezioso da non perdere e da difendere», scrivono dal collettivo.

Storie coraggiose per Lucha y Siesta

L’album raccoglie le storie di donne coraggiose, raccontando di lotta, di rabbia e di forza. Un mondo, solidale e inclusivo, che traccia una linea ideale senza confini e che tocca Roma ma anche il Kurdistan, l’Argentina, l’India, il Kenya. Tante figurine a raccontare storie di vita come, per esempio, la numero 18, che ritrae Ilaria Cucchi o anche la 22, con la comandante dell’EZLN Ramona che combatte per il Chiapas ma anche la partigiana Lucia Ottobrini, o la figurina numero 25, Carola Rackete.

L’idea dell’album per Lucha y Siesta è di Maya Vetri ma è stato realizzato grazie alla collaborazione tra diversi gruppi sparsi per la città di Roma. L’album sarà disponibile da sabato 23 novembre, in occasione del corteo contro la violenza maschile sulle donne. Si può prenotare tramite social network, alla pagina Facebook e Instagram di All’attaco storie da collezionare.

Un modo di sostenere un luogo in grande difficoltà in questo momento ma anche per far conoscere ai più piccoli, oltre che agli adulti, una serie di figure femminili dedite a battaglie sociali che riguardano tutti noi. Un modo per far incontrare l’arte e le realtà impegnate concretamente nel sociale. Ma anche un’occasione di imparare giocando, che potrebbe tornare utile anche nelle scuole.

Condividi
Tag: Anarkikka Chiara Fazi Dario Pallante Fabio Magnasciutti Francesca Protopapa Giancarlo Montelli Gianluca Costantini Ilaria Cucchi Irene Rinaldi Lucia Ottobrini Makkox Manfredi Ciminale Margherita Barrera Marta Baroni Mauro Biani Maya Vetri Nicoz Balboa Rita Roberta Muci The Sando Vittorio Giacopini

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28